ROYA BEVERA NERVIA1 NERVIA2 VERBONE SASSO ARMEA ARGENTINA PRINO ARROSCIA IMPERO MARO DIANESE NEVA

PORTO MAURIZIO

MONTI DI PONTEDASSIO

1/5    2/5    3/5    4/5    5/5

MAPPE NON DISPONIBILI

La valle Impero è la valle di Imperia. Provenendo da San Lorenzo al Mare, presumibilmente raggiunto grazie alla bellissima pista ciclabile che si inaugura a Ospedaletti dobbiamo anzitutto incasellarci nell'arteria stradale (l'Aurelia) in direzione del capoluogo. Dopo un pugno di chilometri appena si raggiunge Porto Maurizio (foto 1) la parte ovest della città, e dopo una breve salitella nel centro cittadino, in vista della torre comunale (con l'orologio, per capirci) svoltiamo a destra, attraversando la vecchia sede ferroviaria, e proseguendo verso est sino al ponte sul torrente Impero, oltre il quale, percorrendo il profilo del Capo Berta si arriva a Diano Marina. Qui, appena prima, svoltiamo a sinistra e all'incrocio a destra e immediatamente nuovamente a sinistra. Proseguendo questa via, appena passato un ponte antico, imbocchiamo dopo un ripido strappo la valle. E' questa la strada che conduce al Colle di Nava. Il primo centro urbano che incontriamo è quello di Pontedassio, dal quale s'inaugura sulla destra un colletto che scollina nella valle del Dianese, transitando per Monti di Pontedassio. Proseguendo per la valle si può optare per la vecchia strada, meno frequentata, che corre parallela alla nuova. Questa via risale anche verso il Colle San Bartolomeo e San Bernardo di Conio passando per Torria (foto 2 e a lato) per mezzo di una strada panoramica che guarda anche a sud (foto 3). Altra possibilità si presenta poco prima del Colle San Bartolomeo per scollinare in valle Lerrone sino ad Alassio tramite il Passo delle Ginestre. Diametralmente opposta c'è la laterale valle del Maro dove un "magico" anello collega Borgomaro, Aurigo, Conio (da cui si può risalire a San Bernardo attraverso un collegamento) a Lucinasco (foto 4) chiudendosi a Pontedassio. Poco prima, presso Ville San Sebastiano si apre la possibilità di scalare da questo versante il Colle d'Oggia, scollinando in valle Argentina. [FB]