<  ROYA  BEVERA  NERVIA 1  NERVIA VERBONE  ARMEA  ARGENTINA  PRINO  ARROSCIA  IMPERO  DIANESE  LERRONE

VALLECROSIA ALTA

MADONNA DEL CARMINE
SANTA GIUSTA DI PERINALDO
CAPPELLA DI SAN BARTOLOMEO
COLLE TERMINI (G. BRUNEGO)

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Ventimiglia-Vallecrosia-Vallecrosia Alta-San Biagio della Cima-Passo dell'Annunciata"

Quando si sente parlare del  PASSO DELL'ANNUNCIATA  non si deve certo attendersi altitudini da brivido e alte vette immacolate di contorno. Siamo in Liguria, a quota 225 metri sul livello del mare, il "passo" mette in comunicazione tramite un colletto il paese di San Biagio della Cima con l'area commerciale di Camporosso, e la salita consta appena di un paio di chilometri. Si tratta comunque di due chilometri non di facile approccio, anzi. Specie dal lato di Camporosso, le pendenze assumono davvero connotazioni trascendentali. Meglio perciò affrontare l'asperità da San Biagio. Occorre anzitutto raggiungere la valle Verbone, scendendo da Perinaldo oppure imboccando la piccola valle dal centro di Vallecrosia. Dopo aver superata Vallecrosia Alta, sfiorando la Torre Saracena del XV° secolo posta ai margini dell'arteria stradale, si raggiunge San Biagio e si svolta decisamente a sinistra imboccando la salita che risale verso il centro abitativo (foto 1 e a lato) posto in posizione più alta (da cui il nome: "della Cima"). Continuiamo perciò la salita ancora verso sinistra, in direzione del caratteristico dente di roccia che domina l'abitato. Di qui a poco, dopo l'ultima rampa, veramente trascendentale: da far di questa la salita più tosta della valle, si spiana sul passo, affacciandosi sulla valle Nervia (foto 2) e Camporosso (foto 4). La strada asfaltata prosegue sulla destra ancora per un chilometro e mezzo (foto 3) risalendo ulteriormente lungo il profilo del fronte collinare, andando a capitolare a un bivio che prosegue su cemento e devia su asfalto nuovamente verso la valle Verbone. Tornando al punto del passo, un'occhiata la merita la graziosa Cappella dell'Annunciata. Di qui, si diceva, si scollina verso l'area commerciale di Camporosso, attraverso una via molto stretta, ritagliata tra cancellate e recinzioni di ville, precipitando letteralmente a valle. Occorre serrare ben stretti i freni. [FB]