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LA DOLCE VITA
TUTTI A CASA
SPARTACUS
L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO
PSYCO
L'AVVENTURA
LA MASCHERA DEL DEMONIO
AUDACE COLPO DEI SOLITI...
ROCCO E I SUOI FRATELLI
LA CIOCIARA
ADUA E LE COMPAGNE
IL BELL'ANTONIO

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"visto oggi dimostra tutti gli anni che ha, comunque: un classico"

 

 

Rincasando in una Londra immersa in un nebbione che si taglia con il coltello, una donna americana fresca di nozze sente una voce in falsetto che la minaccia di morte. Una volta a casa, il neo-marito, membro di una finanziaria, cerca di minimizzare. La poveretta ha il cuore d'oro  (sostiene la domestica nonostante mal sopporti il figlio profittatore) e nessuno può avercela apparentemente con lei. Forse con il marito però... Doris Day, reduce da  L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO  è protagonista di questo thriller d'annata piuttosto noto ai cultori del genere. Potenzialmente hitchcockiano sia per storia, per la cornice, e per gli interpreti (oltre alla protagonista c'è anche John Williams nello stesso ruolo di ispettore di Scotland yard che lo vide ricoprire in una vicenda che coinvolgeva la Kelly e Ray Milland e John Gavin partner di Vera Miles contro un certo Norman Bates) non ne condivide tuttavia la compattezza e nemmeno lontanamente la carica di suspense. Vedere la protagonista disperarsi per un nonnulla francamente indispone, trovandosi già ben oltre la soglia dell'isteria troppo presto; tutto questo calare la mano da subito finisce con il non assecondare adeguatamente il crescendo che seguirà (prevedendo telefonate notturne e la classica spintarella sotto l'autobus). La poveretta si dispera perché vede chi le sta intorno credere che lei si stia immaginando tutto, in una sorta di delirio da trascuratezza per richiamare l'attenzione del marito. Ma introduzione davvero splendida a parte, il prosieguo è troppo prolisso, e a poco servirà un finale ben costruito (su un'impalcatura) per risollevare le sorti del film. Con Hitchcock alla regia sarebbe stata un'altra cosa! Nel bene o nel male resta comunque un classico entrato a far parte del bagaglio di ciascuno, ma che visto oggi dimostra tutti gli anni che ha. Il "Merletto di Mezzanotte" del titolo è una sottoveste che la protagonista acquista in una boutique per far felice il consorte. [FB]

 

[MIDNIGHT LACE] DI D. MILLER, CON D. DAY, R. HARRISON, J. GAVIN, THRILLER, USA, 1960, 104', 1.85:1