ROYA  ROYA2  BEVERA  VESUBIE  AZUR AZUR2  AZUR3  PAILLON PAILLON2  VAR  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

MENTON

COL DE CASTILLON

1/4    2/4    3/4    4/4

S C H E D A

Lasciandosi quindi alle spalle il borgo di Castillon, la salita, in prossimitą del tunnel di Castillon (vedere la scheda relativa) che attraverso una buia e piuttosto lunga galleria conduce alla valle Bevera di Sospel, incontra sulla destra un bivio. Imboccando questa nuova strada si punta decisamente alla zona di Castiglione Alta dov'č la cima vera e propria del  COL DE CASTILLON  per quale occorreranno circa 2 chilometri da questo punto. Le pendenze sono come sempre regolari  (foto 1) registrando un sensibile aumento (foto 2) comunque sempre poco al di sopra del 7%, precisamente nei 200 metri che prevedono l'attraversamento di una piccola galleria che, conducendo dall'altra parte, consente per la prima volta di affacciarsi sull'altro versante con uno splendido panorama sulla valle Bevera e un bel colpo d'occhio sull'intera sua ampia cornice montuosa, rivelando anche sul basso uno scorcio sulla strada che conduce da Sospel alla valle del Carei tramite il tunnel precedentemente menzionato. Se svoltando a destra inizia subito la discesa verso Sospel, proseguendo per qualche centinaio di metri sulla sinistra in direzione del cimitero e -appena prima- ancora una volta a destra, si guadagna la sommitą del Col de Castillon (foto 1 e a lato) dall'alto dei suoi 706 metri di dislivello dal mare che scorgiamo chiaramente sullo sfondo  (foto 4). Percorrendo il crestone dove sono dislocati alcuni villini (foto 8) si possono ancora aggiungere al carniere di giornata qualche centinaio di metri al termine dei quali non resta che ripiegare verso il versante di Sospel o quello di Menton. Da qui comunque si dipartono vari itinerari naturalistici a piedi, in particolare verso la "Baisse de Scuvion", la cresta del monte Razet e il Col de Roulabre. Interessante anche la discesa alternativa verso il villaggio di Sainte-Agnčs grazie ad un sentiero ritagliato in mezzo ai boschi. [FB]

LUNG 15 KM - SAL 10 KM - DISL 700 MT - H 706 MT - PEND MAX 10% - GIRO 1H 30' - CAT 'MD'