ROYA  BEVERA  VESUBIE  AZUR1 AZUR2  PAILLON1 PAILLON2  AZUR3  VAR VAR2  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

MENTON

COL DE CASTILLON

1/4    2/4    3/4    4/4

S C H E D A

Il  MONASTERO DELL'ANNONCIADE  sovrasta Menton sul crinale ovest della valle di Castiglione. Due, le strade che conducono al sito, oltre ad una terza via, consigliata solo a chi vi salità a piedi poiché si dovrà affrontare una scalinata stretta e ripidissima. Lo confesso: la prima volta, abbiamo preso davvero questa via, imboccata la strada che risale verso i Grand Hotel che dominano i Giardini Bioves a fronte del Casinò di Mentone, riportando in breve proprio sotto al Monastero. Qui,la strada termina, ma appena prima, sulla destra, parte una scalinata semi-nascosta dalla vegetazione andrà al fine a incrociare la strada asfaltata che risale dalla zona periferica della città che poi punta verso la valle di Castillon. Salendo, appena dopo l'aiuola che sta sulla penultima rotonda prima di quella ormai prossima allo svincolo per l'autostrada, un cartello (anche poco visibile) indica, appunto, "L'Annonciade". La via è caratterizzata da alcuni tornanti ravvicinati e presenta pendenze rimarchevoli solo in dirittura d'arrivo, dove si svolterà a destra percorrendo un'ultimo breve tratto sterrato alla volta del Monastero. Terza via: quella che parte proprio pochi metri prima dell'imbocco autostradale; impossibile sbagliare, anche perché un cartello di divieto per le biciclette vieterebbe di proseguire diritti. Pertando, svoltando a sinistra si affronta una breve erta con alle spalle, sul fronte opposto, il villaggio di Castellar (foto 1). Dopo un breve passaggio all'ombra di un bosco si inizia a scendere, già in vista della meta (foto 2)  sino al bivio di cui sopra da cui si prosegue per qualche centinaio di metri in sterrato sempre pedalabile. Al termine si risale una breve scalinata e ci si trova sulla terrazza panoramica (foto 3 e a lato) dov'è la cappella e il giardino dell'Annonciade. Una fontana e le panchine torneranno utili per una sosta, a rimirare il panorama (foto 4) aperto a 180°. [FB]