F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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IL COMMISSARIO PEPE
PRENDI I SOLDI E SCAPPA
BUTCH CASSIDY
SATYRICON
DILLINGER è MORTO
TOPAZ

AL SERVIZIO DI SUA MAESTà
IL MUCCHIO SELVAGGIO
UN UOMO DA MARCIAPIEDE

QUEIMADA
LA CADUTA DEGLI DEI
EASY RIDER

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"lavoro di bric-a-brac che vorrebbe rivitalizzare i miti di Dracula e Frankenstein"

 

 

Nella campagna londinese viene rinvenuto il cadavere di una giovane, trucidata e abusata in modo orrendo oltre all'essere stata completamente dissanguata. Scotland Yard interroga il datore di lavoro di questa e contemporaneamente un maratoneta colto da infarto si risveglia più volte in una clinica, ogni volta amputato di un differente arto. Intanto, in una riserva militare si sta simulando da cinque anni un regime repressivo.. Sconclusionata e bizzarra pellicola prodotta dalla inglese "Amicus" che ha il merito di riunire per la prima volta sullo schermo Vincent Price e i due mostri sacri della Hammer Film: Peter Cushing (il primo ministro della sedicente dittatura in prova) e Christopher Lee (omologo di quest'ultimo nella realtà alla luce del sole) e lavoro di bric-a-brac che vorrebbe rivitalizzare i miti di Dracula e Frankenstein in una creatura ibrida, con derivazione fantapolitica in un ritorno di fiamma del delirio nazista sulla selezione della razza pura (superuomo di Nietzsche, docet). Come si può evincere dalle intenzioni ne esce un pastiche delirante che trova addirittura il posto per una digressione "à la 007" con un lungo e rocambolesco inseguimento in auto prima (a piedi poi) di chi viene ritenuto responsabile degli omicidi: acciuffato dopo aver apposto l'esca ed intrappolato (almeno così credono i bobbies accorsi da Scotland Yard) in una cava. Questa spassosa sequenza, da sola, giustifica la visione. Per il resto, la regia è disarticolata (portatrice insana di zoom selvaggio) e si perde in parentesi totalmente ininfluenti  per l'economia complessiva della vicenda. Non giova poi la scelta di lasciare mezzo film senza un protagonista chiaro (dopo la morte del commissario la "palla" passerà al giovane medico legale, privo di qualunque appeal). Vincent Price e Christopher Lee si incontreranno peraltro solo virtualmente, mentre Cushing sparirà nel battito d'ali di una farfalla. [FB]

 

[SCREAM & SCREAM AGAIN] DI G. HESSLER, CON V. PRICE, C. LEE, P. CUSHING, HORROR, UK, 1969, 90', 1.85:1