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"la sopravvalutata Sophia Coppola si cimenta qui in un film 'alla Woody Allen'... Che palleee!!!"

 

 

Dopo anni di matrimonio e due figlie da accudire, una giovane moglie inizia a sospettare che il marito la tradisca. Trova un beauty-case non sua in casa con un botticino di 'olio per il corpo' e nota un cambiamento nel comportamento. Chiama in soccorso il padre, un dongiovanni che la sa lunga in fatto di tradimenti... "Ricordati non dare il tuo cuore a nessun ragazzo, tu sei mia finché non ti sposerai. Poi sarai comunque mia.". Parte così "On the Rocks" di Sophia Coppola: una dei registi più sopravvalutati della storia di Hollywood. La manda papà. Qui fa palesemente il "verso" alla commedia romantica di Woody Allen, ma i risultati sono sotto agli occhi dello spettatore: i personaggi parlano, parlano, parlano. Spesso si parlano sopra, ma i dialoghi non sono sapidi, non presentano l'ironia travolgente di Allen, al contrario si rivelano insipidi, pesanti, anche caotici. Inizio con il dire che i matrimoni misti al cinema hanno ROTTO davvero, anche perché sappiamo che oggi equivalgono ad una via privilegiata di distribuzione e, sono pronto a scommetterci, di sovvenzioni. Gli americani stanno cercando di lavarsi velocemente la coscienza, lorda di sangue del periodo schiavista, in vista di chissà cosa. L'averci inserito Bill Murray nel ruolo del papà della protagonista, la Jones, non migliora la situazione, anche perché chi siede in regia non vanta la poetica di un Jarmusch, oggi l'unico che riesca a rendere la non-comicità di Murray digeribile. La storia vede i due improvvisarsi detective, tra inseguimenti e appostamenti, al fine di accertare o meno il tradimento. Si salva solo la parentesi in Messico. Della Coppola resta un elegante film,  IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE  poi subito si perde. Il leitmotiv-tormentone è una versione elettronica di "Madamina, il catalogo è questo" dal "Don Giovanni" di Mozart. E sentiamo pure il "Terzo Impromtu" di Schubert, oltre -ovviamente- ad un bel po' di jazz. [FB]

 

[ID] DI S. COPPOLA, Con B. MURRAY, R. JONES, M. WAYANS, J. SLATE, COMMEDIA, USA, 2020, 97', 2.39:1