F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½

THE HATEFUL EIGHT
THE INVITATION
CRIMSON PEAK
IT FOLLOWS
COP CAR
REGALI DA UNO SCONOSCIUTO
BONE TOMAHAWK
PREDESTINATION
NEI LUOGHI OSCURI
REGRESSION
FRANK3N5T31N
REVERSAL
TALES OF HALLOWEEN
KNOCK KNOCK
THE VISIT

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"va affrontato con molta ma molta cautela: per i più potrebbe rivelarsi un mattone micidiale"

 

 

E' tempo di vacanze invernali al college, dove due studentesse, dopo il tradizionale saggio, non trovano i genitori a prenderle. Il direttore dell'istituto dice loro di vivere assieme e di prendersi cura l'una dell'altra... Tre figure femminili, forse, tre ragazze problematiche, forse. Non c'è nulla di apparentemente scontato in questa pellicola a tinte fosche. "February" sottotitolo italiota: "L'Innocenza del Male" è l'esordio del figlio di Anthony Perkins dietro la macchina da presa. In un contesto che pare echeggiare il  SUSPIRIA  di Argento con il collegio, Oz Perkins gira una sorta di horror psicologico. "Tu credi in Dio?" "no" "io lo cerco nelle cose quotidiane di tutti i giorni: come l'ho visto in te, mentre aspettavi l'autobus... mi hai ricordato mia figlia...": quando le mostrerà la foto della suddetta alla ragazza errante (ne sarà ironicamenete sorpresa lei stessa) tutto le sarà chiaro e la missione prenderà la direzione "voluta". Il figlio di Perkins e della Berenson meno famosa mischia i piani temporali, approntando però uno stile esageratamente lento, che rifugge tutti i cliché alle quali gli orroracci odierni (alla Wan) hanno arrischiato di assuefarci, ma peccando di una certa presunzione. La fotografia troppo scura non aiuta poi e molti dettagli rischiano di andarsi a perdere nella fitta tenebra. Ad una seconda visione forse tutto apparirà più chiaro, e meglio si comprenderanno le dinamiche e i dettagli (la ragazza si libera di legacci nel bagno) che vedono i due piani staccarsi nettamente nel tempo: [EVIDENZIA LO SPOILER] con la NUOVA ragazza posseduta (l'esorcista intima "via da questo corpo", quando un altro era lì vicino bell'è pronto) a completare una strage famigliare dopo che la prima aveva reciso la testa alla ragazza nel passato, facendo fare la stessa fine ai genitori di questa, finalizzando il "sacrificio". Il  SESSION 9  di Brad Anderson, assieme al Lynch estremo, è sicuro nel cuore di Oz. Da affrontare con cautela. [FB]

 

[BLACKCOAT'S DAUGHTER] di O. PERKINS, con E. ROBERTS, K. SHIPKA, HORROR, USA, 2015, 91', 2.35:1