F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 6 0        1 9 6 1        1 9 6 2        1 9 6 3        1 9 6 4       1 9 6 5        1 9 6 6        1 9 6 7        1 9 6 8        1 9 6 9        >

 

●●●          LODH




IL SORPASSO
DIVORZIO ALL'ITALIANA
BOCCACCIO 70
LA VOGLIA MATTA
CHE FINE HA FATTO BABY JANE
L'ANGELO STERMINATORE
MAFIOSO
LICENZA DI UCCIDERE
LAWRENCE D'ARABIA
LOLITA
JULES E JIM
MAMMA ROMA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"su sceneggiatura di 'mr Psyco' Robert Bloch, un horror con tutti i crismi"

 

 

Un giornalista famoso non si rassegna che la sua amata sia andata in sposa ad un altro uomo. Si è costruito perciò una seconda identità e sta facendo in un elegante cottage in campagna le prove generali per quando riuscirà a farla di nuovo sua. Sfortunatamente per lui, il neo-marito non vuole certo lasciarsela sottrarre. In tutto questo, si interpone una graziosa collega dello psicopatico, di lui a sua volta infatuata, che lo segue...   "Annabel", episodio della serie de  L'ORA DI HITCHCOCK  sceneggiato dal Robert Bloch di  PSYCO  mette in scena un'altra figura di psicopatico, interpretato da un giovanissimo Dean Stockwell tutto tic e modi schizoidi. Dato il soggetto, è un vero peccato che dietro la macchina da presa non sieda ancora sir Alfred. La storia si lascia comunque seguire nei cinquanta minuti perfettamente orchestrati, dove il ritmo garantisce che l'attenzione dello spettatore sia sempre alta: ci sono morti ammazzati, e una scena dove si insinua che tra le turbe del pazzoide, dapprima solo fastidioso stalker, vi sia anche la necrofilia. Possiamo scommettere che l'autore de  L'ORRIBILE SEGRETO DEL DR HICHCOCK  (Riccardo Freda) dovrà sicuramente aver apprezzato la cosa, ispirandosi per il suo goticone uscito (combinazione?) proprio lo stesso anno. Lynn Murray scrive una partitura degna della vecchia Hollywood e con Dean Stockwell, troviamo come potenziali partner Susan Oliver e Kathleen Nolan. La serie che seguì la più celebre  ALFRED HITCHCOCK PRESENTA  poteva contare su una durata maggiore che poteva garantire un maggior approfondimento dell'intreccio narrativo negli episodi che andavano a costituire veri e propri mini-film con tutti i crismi. Qui, nella fattispecie, siamo in pieno genere horror, e dal canto suo, il buon Hitch si presenta dapprima in abito "sdolcinato" e poi si congeda dagli spettatori in vestaglia per alleggerire e stemperare l'impatto della storia sullo spettatore televisivo. [FB]

 

[ANNABEL] DI A. HITCHCOCK, CON D. STOCKWELL, S. OLIVIER, K. NOLAN, HORROR, USA, 1962, 50', 1.33:1