F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●●●

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

T R A I L E R

   
 

"attesissimo dal sottoscritto e sicuro fortemente voluto dalla Biel, da un macabro fatto di cronaca"

 

 

Un venerdì 13 del 1980, una madre di famiglia che ospita temporaneamente la bambina di un'amica in crisi post-parto deve fare una cosa apparentemente semplice: ritirare da questa il costume della figlia per il nuoto. Qualcosa non va per il verso giusto, dacché ci scappa un morto: ammazzato a colpi d'ascia... Attesissimo dal sottoscritto sin dal primo annuncio, il ritorno di Jessica Biel, che scoprivamo bravissima nel primo  THE SINNER  nonché produttrice esecutiva pure della stagioni seguenti, nella messinscena di un macabro fatto di cronaca che turbò l'opinione pubblica americana all'inizio degli anni '80. C'è da scommettere che la stessa Biel caldeggiava questa parte proprio da allora. Già nel pilot apprezziamo la ricostruzione storica, la regia (grandangoli) e le raffinatezze scenografiche (dall'arredamento delle due case, si capisce perfettamente la psicologia delle due "donne di casa"). E la costuzione tramica stessa è fantastica, tesa, ricca di suspense, hitchcockiana (le musiche ammiccano a Herrmann) con una Biel già ai livelli della performance della serie sopra citata, la serie dalla 2a puntata ci riporta a prima dell'accaduto, in particolare a due anni prima, quando la protagonista, stanca del fiacco menage famigliare, avrebbe ricercato una relazione extraconiugale proprio con il consorte della donna che avrebbe ucciso. Sì, con qua-ran-tu-no (!!!!) accettate. Ed emblematica sarà la sequenza in coda alla 4a puntata dove il marito di 'Candy', tormentato da dubbi e sospetti, andrà a... ehm... sperimentare novello Archimede, la "fatica" del massacro con un ceppo di legno: sequenza che accarezza il macabro e il grottesco in maniera sublime. La puntata finale (5 complessive) è ovviamente il fulcro della serie, tiene sulle spine (con un avvocato che forse ha ispirato Joe Pesci, con le "condanne per oltraggio alla Corte" e l'arringa che cita i film horror contemporanei) sino alla fine e ci consegna il destino dei protagonsiti sui titoli di coda. Perfetti pure gli altri attori impegnati. [FB]

 

[ID] CON J. BIEL, THRLLER/ DRAMMATICO, uSA, 2022,  5 EP di 55' CAD, 2.40:1

-