ROYA  BEVERA  VESUBIE  AZUR1 AZUR2  PAILLON1 PAILLON2  AZUR3  VAR VAR2  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

LIBRE

CASTERINO

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E

<SEGUE  ...ci troviamo prossimi al Rifugio delle Meraviglie. La salita sin qui percorsa, contemplando quello che è definito come il Vallon de l'Enfer, parte alta del Vallone di Vallura, abbiamo dinanzi un pianoro, cinto da alte montagne. A destra, la cima che sovrasta la zona è quella del Mont Bégo (foto a lato). Appena prima di trovare riparo presso il Rifuge des Merveilles, è consigliata una digressione sulla sinistra avvicinandoci al  LAC SAORGINE  (foto 2,3,4). La Cime des Lacs (Cima dei laghi) che sovrasta il bacino (foto 1) situata all’interno della Valle delle Meraviglie, è una cuspide isolata e rocciosa, collocata in posizione centrale rispetto all’ampia zona lacustre circostante. La cima si rivela uno splendido balcone panoramico sulla Cime du Diable, Mont du Grand Capelet e sul Bego, ma ciò che la caratterizza è una visuale unica sui ben 9 laghi che la circondano. Dopo un lungo tratto di salita raggiungiamo l’ampia conca aperta dove sono ubicati il Lac Saorgine (2097 mt) il Lac Long Inferieur e poco sopra il Lac Long Superieure. La conca si allarga e il panorama abbraccia la cima del Grand Capelet (2935 mt) dalla tipica forma triangolare. La mulattiera che, poco sopra e verso ovest, costeggia in salita il "Lac Long" trasferendoci in un’ampia zona prativa, presso le rive del Lac Mouton (2193 mt) situato ai piedi della Cime des Lacs. Se lì diretti, poco prima del bivio per il Pas de l’Arpette (2511 mt) e la Baisse de Valmasque (2549 mt) svolteremo a sinistra sul sentiero che, a tornanti, risalirà il versante nord della cima proseguendo sul versante nord a zig-zag all’interno di una ripida gola, in direzione di alcuni torrioni di roccia e di un colletto (2450 mt). Il sentiero si sposterà verso levante con piccoli tornanti su di un lungo traverso che condurrà alla piattaforma erbosa dove, a poche decine di metri, sarà il grande cippo in pietre della cima. Tornando alla nostra escursione...  >CONTINUA