<   ROYA      BEVERA      VESUBIE      AZUR (1)      AZUR (2)      AZUR (3)      AZUR (4)      AZUR (5)      PROVENCE      HAUTE   >

LIBRE

CASTERINO

1/8    2/8    3/8    4/8    >

M A P P A L E

Alle porte di Breil (quota 287 metri sul livello del mare) giungendo dall'alta Val Roya, o poco dopo la stazione ferroviaria se la si sta risalendo,  si prospetta l'interessante e assolutamente significativa salita verso il  COL DE BROUIS  Trattasi di 8 chilometri e mezzo che si innalzano per oltre 500 metri circa attraverso lunghe rampe ed alcuni tornanti. La direzione da prendere quando ci si trova sulla statale per il Colle di Tenda è quella per Sospel dove dal colle si potrà scollinare. Da quest'ultima si dipartiranno altre salite degne di nota fra le quali quella verso il Col de Castillon dal quale si potrà scollinare verso Mentone, quello del Brouis in direzione di Nizza, quelle del Tourini a nord e quello del Vescavo confinante con l'Italia e la Liguria. L'inizio è aggressivo e annovera verso la fine del primo chilometro un breve tratto al 15% di pendenza. Opportuno è fare scorta d'acqua a Breil poiché non ve ne saranno altre occasioni durante l'ascesa, sino almeno alla cima. Dopo un curvone (foto 1) che subito rivela un discreto colpo d'occhio sulla valle Roya in direzione della cosiddetta "gola di Saorge" la strada procede seguendo lunghe rampe (foto 2) talune anche estenuanti, che consentono presto di dominare la piccola cittadina di Breil sul basso. L'ascesa prosegue su di un'ampia carreggiata in ottimo stato delimitata dalla tipica vegetazione marittima (foto 3) comprensiva anche di ulivi e aranceti sistemati strategicamente su terrazzamenti in pietra bene esposti al sole. Si sale subito di altitudine (foto 4) e ce ne accorgiamo guardando verso il basso dove Breil sembra ormai una miniatura ai piedi del fronte montagnoso che percorriamo spostandosi verso sud e seguendone il contorno. In almeno un paio di occasioni la carreggiata rivela chiaramente la testa rocciosa (foto a lato) ma continua sinuosa attraverso lunghe direttrici e comunque sempre allo scoperto...  >CONTINUA 2/2

LUNG (DA TENDE) 30 KM - SAL 8,5 KM - DISL 592 MT - H 879 MT - PEND MAX 10 % - GIRO ? - CAT 'MD'