VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

ROCCASPARVERA

COLLE DELLA LOMBARDA

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E      P R O F I L O

Un primo scampolo di Valle Stura lo si può cogliere raggiungendo  ROCCASPARVERA  piccolo comune sito alla destra della frazione Beguda di Borgo San Dalmazzo e a quella orografica del fiume Stura. La via preferibile per giungervi è quella che prosegue alla destra del fiume, una volta scesi sino al "Ponte del Sale" e risaliti in direzione "Bicocca": percorso scelto dai tracciatori del Tour de France 2008, per scartare il traffico cittadino in favore di una via alternativa più tranquilla. Dopo una discesa di 2 km verso il primo attraversamento dello Stura, proseguendo, si può salire a Vignolo (avamposto della Valle Grana) ma per Roccasparvera si dovrà svoltare dopo i primi 200 metri in salita, sulla sinistra seguendo l'indicazione per la "Bicocca". I primi 300 metri risalgono di prepotenza consentendo un'ampia visuale sulla strada dalla quale si è scesi (foto 1) e dopo un curvone pianeggiante si terrà la stessa verso una rapidissima discesa sopra la quale ancora incombe un fronte franoso verso la centrale dell'Enel (foto 3) portandoci a ridosso del corso d'acqua (foto 2). Di qui, si risale nuovamente, per un paio di chilometri con pendenza al 10% verso l'abitato. Si potrà ancora -mantenendo la destra- risalire per 500 metri aggirando la collina che sovrasta la Rocca per poi scendere attraverso la "via del Castello" (sulla sinistra, all'altezza della Cappella che volge verso Castelletto) sfiorando le vestigia dell'antico maniero dei Conti Bolleris (foto 4 e a lato). Altrimenti si discenderà sulla destra lasciandosi immediatamente dietro il piccolo comune oltrepassando il ponte sullo Stura guadagnando perciò la frazione Beguda. Per gli scalatori più agguerriti una terza digressione si porrà appena passata la Cappella, in prossimità dell'area picnic risalendo sulla destra "via Balma": dopo un buon chilometro al 20% di pendenza media si confluirà in uno sterrato in prossimità di alcuni rustici. [FB]

LUNG 7 KM (TOT 14) - SAL 1 KM - DISL 100 MT - H 674 MT - PEND <10% - GIRO 25' - CAT 'F'