VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

ROCCASPARVERA

COLLE DELLA LOMBARDA

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E      P R O F I L O

Capita spesso di prolungare una ricognizione in quel di Roccasparvera, sino a  RITTANA  Attraverso il percorso attraversato anche dalla carovana del Tour 2008, si prosegue (anziché scendere sino al ponte sullo Stura), risalendo la strada con alla sinistra il cimitero, inoltrandosi -dopo un ampio curvone che costeggia un bosco (foto 1) e la cappella sottostante l'antica "rocca fortificata" (foto 2)- in direzione della frazione Castelletto. Tramite un saliscendi a ridosso di vari castagneti, attraversata la piccola borgata, si sale immediatamente sulla destra e in poco più di un chilometro (facilmente approntabile mantenendo il 53) si giunge a Rittana. Colpisce la presenza e vicinanza di ben due chiese oltre il torrente che nel maggio del 2008 tanti danni ha causato a causa delle eccezionali precipitazioni. Un breve strappo in direzione del vecchio cimitero rende possibile un piccolo scorcio panoramico sugli edifici (foto 3) e sulle abitazioni limitrofe. Dopo una fontana, poco più avanti, sulla destra, la strada prosegue in direzione Gorré: ultima frazione del vallone, che conduce poi all'ampio pianoro del "Chiot Rosa". Più in breve, si può anche salire -per un paio di chilometri, attraverso una collinetta (foto 4)- alla frazione Pulin: piccolo nucleo di case, guadagnabile attraverso un'amena e irta stradina, in un fittissimo sottobosco. Uno sforzo ampiamente ripagato da un primo panorama -offerto da una terrazza sul lato opposto della caratteristica chiesetta- sul vallone di Rittana (foto 5) e un secondo (qualche centinaio di metri più in su) che si allarga sino a rivelare un campanile poco lontano (foto 6). E' quello della chiesa del "Chesta" (foto 7), sita (poco prima del bivio per Pulin sulla destra e il Gorré a sinistra) su di un'altra via che nel sottobosco (che pure sfiora il 18%) e dopo circa un chilometro conduce a Scanavasse, consentendo -al ritorno- un bello scorcio su Pulin dal fronte opposto (foto 8). [FB]

LUNG 11 KM (TOT 22) - SAL 1 KM - DISL 150 MT - H 750 MT - PEND <10% - GIRO 1H - CAT 'F'