VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

ROCCASPARVERA

COLLE DELLA LOMBARDA

1/8    2/8    3/8    4/8    >

M A P P A L E        P R O F I L O

L'ascesa a  SAN BERNOLFO  richiede un certo impegno, ampiamente ripagato dalla possibilità di visitare questa antica borgata, nota per le antiche costruzioni di pietra e legno: un connubio insolito nelle Alpi Marittime cuneesi (molto meno in quelle Cozie). Dominato dalla Rocca omonima, San Bernolfo si trova a 1702 metri di altitudine, ed è raggiungibile dal vallone dei Bagni di Vinadio, imboccabile dalla frazione Pianche (a 5 km dal comune di Vinadio e 35 complessivi da Borgo) svoltando a sinistra e abbandonando così la statale per il Colle della Maddalena. I primi 4 chilometri sono in comune con la salita diretta ai Bagni e si vedranno a questo scopo le schede relative a Besmorello (colonna a lato). Si attraverserà percio il ponte sullo Stura di Pianche, si risalirà in breve affacciandosi al vallone di Bagni all'altezza di un pilone votivo. Seguendo il falsopiano in leggera discesa si supereranno poi i tre paravalanghe in successione (forse la parte più impegnativa prima di Bagni) superati i quali si attraverserà lo stretto ponte che ci riporterà nuovamente alla destra del corso d'acqua e uscendo dall'oscura galleria immediatamente comunicante, si tornerà a salire di prepotenza e così al di sotto delle due tettoie che seguiranno, al di fuori delle quali la visuale si aprirà presentando una breve discesa, appena prima del cartello dei rinomati stabilimenti termali (foto 1) posto a 5 km da Pianche e a un'ora e 45' da Borgo San Dalmazzo. Ignorata la località Bagni posta in una posizione sopraelevata e la salita per la frazione Besmorello, risaliremo il vallone diretto a San Bernolfo costeggiando il rigoglioso torrente Corborant (foto 2 e a lato) lasciandoci dietro la pianeggiante frazione Strepeis. Dove ci si discosta dal ruscello ignorando la frazione Callieri sulla sinistra, superiamo un'edicola votiva con l'imponente Rocca di San Bernolfo (foto 3) sullo...  >CONTINUA 2/2

LUNG 43,5 KM (TOT 87) - SAL 8 KM - DISL 1271 MT - H 1702 MT - PEND >15% - GIRO 3H 45' - CAT 'O'