VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

ROCCASPARVERA

COLLE DELLA LOMBARDA

1/8    2/8    3/8    4/8    >

MAPPE NON DISPONIBILI

Il vallone di Besmorello è quello che dipanandosi poco sopra ai Bagni di Vinadio, procedendo parallelamente a quello di San Bernolfo, capitola al Rifugio Migliorero. Tuttavia il manto stradale pedalabile in bici da corsa si conclude in prossimità del cosiddetto  PONTE DEL MEDICO  a quota 1544 mt. Imbocchiamo dapprima il vallone dei Bagni di Vinadio dalla frazione Pianche (a 5 km dal comune di Vinadio e 35 complessivi da Borgo) svoltando a sinistra e abbandonando così la statale per il Colle della Maddalena. Attraversato il ponte sullo Stura l'ampia carreggiata risale compiendo un tornante a destra, subito sul 12% risalendo in breve e riuscendo a dominare la media valle con un panorama di tutto rispetto sul Monte Bersaio di Sambuco anche per il successivo tornante a sinistra, quando ci si affaccerà al vallone (foto 1) all'altezza di un pilone votivo. Ci troviamo ora alla destra di un ruscello il cui letto giace in fondo ad un orrido e la pendenza si fa meno prepotente per qualche centinaio di metri, quando addirittura si procede in un falsopiano in leggera discesa. Il fiume scorrerà ora sulla nostra sinistra in un profondo canalone. Seguirà una sequenza di 3 paravalanghe, superati i quali, attraverseremo uno stretto ponte che ci riporterà nuovamente alla destra del corso d'acqua. Nella galleria comunicante (foto 2) si tornerà a salire e così al di sotto delle due tettoie che si succederanno, al di fuori delle quali la visuale si aprirà (foto 3) presentando una breve discesa, appena prima del cartello degli stabilimenti termali, posti a 5 km da Pianche e a un'ora e 45' da Borgo. Superati, svolteremo a destra puntando al paese soprastante (foto 5) e attraverso agili tornanti risaliremo (foto 6,7) per 2,5 km  e per gli ultimi 500 mt pianeggianti in sterrato pedalabile (foto 8) in vista del Ponte del Medico. In mountain bike o con bici da corsa alla mano (dato il fondo sconnesso) si potrà procedere verso il  >RIFUGIO MIGLIORERO

LUNG (DA BORGO S. DALMAZZO) 43 KM (TOT 86) - SAL 5+3 KM - H 1544 MT - PEND >10% - GIRO 3H - CAT 'MD'