<  ROYA  BEVERA  NERVIA 1  NERVIA 2  VERBONE  ARMEA  ARGENTINA  PRINO  ARROSCIA  IMPERO  DIANESE  LERRONE

SANREMO

SAN GIOVANNI DEI PRATI

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

Dal Passo Ghimbegna si prospettano ancora 5 chilometri di salita (più tre di discesa) per ricollegarsi alla Colla Langan attraverso  SAN GIOVANNI DEI PRATI  e scendere così a Pigna, ricollegandosi con la strada diretta verso la costa. Raggiunto il bivio del Passo Ghimbegna si svolta a sinistra seguendo l'indicazione per la frazione di Bajardo, "Vignai" (collocato però, come si vedrà, in Valle Argentina). Dopo circa 4 chilometri di salita non trascendentale in mezzo ad un fitto bosco, che raramente rivela scorci panoramici sulle valli sottostanti (foto 4) e l'abitato di Bajardo ormai lontano, si confluisce in un nuovo bivio. Qui, si svolterà ancora a sinistra, in direzione del Monte Ceppo. Inizia così il tratto più impegnativo (foto 2) diretto all'alta cima ligure, caratterizzata da un aspetto più spoglio, adibito in estate al pascolo bovino (foto 3). Superato un maneggio (poco oltre troveremo un fontanile che permetterà di approvvigionarci della preziosa acqua) si raggiungerà la cima (foto a lato) dove, a quota 1500 metri sul livello del mare, terminata la salita, inizierà la discesa. Tre i chilometri su una carreggiata stretta e afflitta da buche e pietrisco vario, caratterizzata anche da strette curve, prima di raggiungere San Giovanni dei Prati (foto 4) un Santuario collocato vicino ad una vecchia colonia apparentemente abbandonata da tempo (ma forse è solo in stato di forte degrado). Qui il bosco (anche molti castagni) cede momentaneamente il passo a prati piani verdeggianti. Proseguendo per appena altri due chilometri in discesa, si confluirà nella strada che risale da Molini di Triora verso Carmo Langan. Si svolterà perciò a sinistra e dopo pochi centinaia di metri già ci si sorprenderà di trovarsi in cima alla Colla Langan, presso il bivio che riporta la direzione al Colle Melosa. Si opterà in questo caso a ripiegare verso Pigna, attraverso la lunga, tecnica, discesa. [FB]

DIST (DA BAJARDO) 10 KM (TOT DA MENTON 100) H 1240 MT (H MAX 1500) - PEND <12% - GIRO 4H - CAT MD