ROYA ROYA2 BEVERA VESUBIE AZUR AZUR2 AZUR3 PAILLON PAILLON2 AZUR4 VAR LOUP AZUR5 AZUR6 ESTERON TINéE

BEAUSOLEIL

COL DE SEGRA

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Confine di Stato-Menton Borrigo-cavalcavia-Avenue de Prades-Menton Borrigo-Confine"

La  AVENUE DE PRADES  è una salita alternativa che consente di risalire la costa sino all'Haute Borrigo. Adattando il percorso ad un anella facile da coprire in meno di un'ora, partendo dal Confine di Stato, e in neanche 15 chilometri, raggiungiamo il quartiere di Borrigo di Mentone e risaliamo in direzione dell'imbocco autostradale, proseguendo a sinistra una volta raggiunto lo stesso. Qui, opteremo per la prima a sinistra appena oltre il cavalcavia autostradale. Cavalcavia che percorreremo poi da sopra (foto 1) appena costeggiaturo un piccolo agglomerato abitativo (foto a lato). La strada, molto ampia, inizialmente in piano e poi in decisa salita ci riporterà poi dopo poche decine di metri in discesa in direzione della strada che conduce a Saint Agnes, Ma prima di trovarsi in corrispondenza del Comune del "borgo marittimo più alto d'Europa", i cui uffici comunali sono però più in basso, svolteremo decisamente a sinistra imboccando appunto l'Avenue de Prades. Dopo un passante panoramico con un bel panorama sulla valletta di Borrigo (foto 2) si scenderà per mezzo di curvoni e tornanti (foto 3) lungo la dorsale opposta a quella dov'è ubicato il Monastero dell'Annuncide, ben visibile sull'alto della cresta (foto 4). La parte terminale presenta curve piuttosto tortuose, che condurranno alla fine della discesa proprio in faccia all'Intermarché, grosso centro commerciale mentonesco. Poco più in basso si completerà l'anello, in corrispondenza alla rotonda che si reincasellerà verso il viale diretto al mare. Come già si è detto, questo giro può essere preso tranquillamente in considerazione per l'allenamento serale, non traducendosi in qualcosa di tropppo impegnativo, ma utile per "farsi la gamba" o mantenere l'allenamento. Una volta sul lungo mare, è duopo un grado di attenzione elevato per il traffico tardo pomeridiano sempre intenso. [FB]