<  ROYA  BEVERA  NERVIA 1  NERVIA VERBONE  ARMEA  ARGENTINA  PRINO  ARROSCIA  IMPERO  DIANESE  LERRONE

BADALUCCO

PASSO TEGLIA

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

Vetta massima della valle Carpasina, valletta laterale della valle Argentina, il  COLLE D'OGGIA  dall'alto dei suoi 1167 metri sul livello del mare consente lo scollinamento nelle valli del Maro e, in alternativa, verso la valle Arroscia, attraverso il bosco di Rezo anticipato dal bel Santuario. Dal lungomare di Taggia si inizia a pedalare verso est quindi si costeggia il torrente Argentina verso nord, oltre Taggia (39mt sldm) risalendo oltre Badalucco (179mt al 13° km da Arma) svoltando a destra per Montalto Ligure e Carpasio seguendo le indicazioni della cartellonistica. Si risale perciò il versante della valle Carpasina, sino al centro abitato (715 mt). Al secondo tornante del paese si prosegue a sinistra in direzione di Pieve di Teco e l'itinerario si fa più impegnativo. Di tornanti in totale se ne conteranno un'altra coppia (foto a lato) E' qui che iniziano i quasi 14 km per il Colle d'Oggia. La vegetazione inizia via via a farsi più rada, e le pendenze medie si assestano sul 6,85% con punte massime dell'8%. In definitiva quindi non si tratta di contare su sforzi trascendentali, anche in virtù di un manto stradale compatto e per lo più esente da pietrisco (foto 1) al contrario di un Passo Teglia, sino al quale ci si potrebbe spingersi scendeno dalla cima verso San Bernardo di Conio e proseguendo per Molini di Triora optando a sinistra al bivio della salita che risale dal bosco di Rezzo (la valle Arroscia di Pieve di Teco). Approssimandosi alla cima (foto 2) si supera la località "Prati Piani" (1095 mt) dove si rivedono alcuni caseggiati e dopo neanche un chilometro (foto 3) si incontra il bivio per Imperia (raggiungibile scendendo dalla valle del Maro). Proseguendo senza deviazioni per la via principale per altri 200 metri a pendenza moderata si guadagnerà la cima del Colle d'Oggia (foto 4) con vista panoramica sul versante opposto. Come accennato si potrà attraverso San Bernardo di Conio collegarsi al Passo Teglia. [FB]

DIST (DA ARMA DI T.)  KM 28 (TOT 56) - SAL 13,8 KM - H 1167 MT - DISL 945 - PEND 6,85% MAX  8% - CAT MD