VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

ROCCASPARVERA

COLLE DELLA LOMBARDA

1/8    2/8    3/8    4/8    >

M A P P A L E        P R O F I L O

Da  >SAN BERNOLFO  l'itinerario previsto per il lago omonimo prevede la risalita verso la Rocca di San Bernolfo a seguito dell'attraversamento del torrente Corborant, in direzione del Rifugio de Alexandris-Foches posto a quota 1910 appena prima della conca che lo ospita. La salita verso il  LAGO DI SAN BERNOLFO  è resa possibile attraverso una strada assai accidentata caratterizzata specie nel seconda metà dal solito fondo pietroso, pensato -verrebbe da dire- per renderne impossibile la percorribilità. Attraversato il ponticello in legno (foto 1) e lasciata alle spalle la montagna sulle cui pendici sorge su più livelli la caratteristica borgata di San Bernolfo, si risale perciò una via sterrata che nel primissimo tratto addirittura in discesa sarebbe addirittura pedalabile in sella alla nostra bicicletta. Sfortunatamente, costeggiata una fonte sulla destra, in vicinanza di un bivio una cartello in legno inviterà ad abbandonarla sulla destra in relazione ad una specie di mulattiera: ampia sì, ma assai accidentata per il manto sconnesso. Con bici alla mano, un lungo tratto rettilineo assestato sopra al 12% ci porta quindi in breve ad eguagliare in altezza e superare il nucleo abitativo di San Bernolfo che dal fronte opposto ammiriamo distinguendo facilmente la chiesetta e le varie pertinenze. D'ora in avanti praticamente si procederà a zig-zag tra rampe e tornanti sempre immersi nella fittissima pineta (foto 2) che permetterà ben pochi scorci panoramici. Il primo giungerà appena a poche decine di metri dal Rifugio de Alexandris-Foches (foto 3) dal quale si riuscirà addirittura a scorgere l'abitato di Bagni di Vinadio. Appena pochi metri, costeggiata una pietraia sulla sinistra, ignorando la direzione per la cima della Rocca, si scenderà alla conca (foto 4) situata ai piedi della Cima di Collalunga (foto 5) dove non potremo sottrarci dall'ammirare colorazione e insospettata profondità dello splendido lago (foto 6,7,8). [FB]

LUNG (DA SAN BERNOLFO) 2,5 KM (TOT 5) - DISL 205 MT - H 1907 MT - PEND >15% - GIRO 1H 15' - CAT 'H'