ROYA  BEVERA  VESUBIE  AZUR1 AZUR2  PAILLON1 PAILLON2  AZUR3  VAR VAR2  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

LIBRE

CASTERINO

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E

<SEGUE  ...si prosegue perciò seguendo il sentiero (foto 1) verso nord, trascurando la discesa verso il Rifugio di Fontanalba. Questo è il punto d'arrivo invece per una salita alternativa che si può imboccare direttamente dopo Casterino continuando ancora per circa due chilometri lungo la valle fino al Gias du Basto. Qui si inaugura infatti l'escursione seguendo le indicazioni per il rifugio e il  LAC VERT DE FONTANALBA  su una strada prima sterrata e poi lastricata che si stacca sulla sinistra della strada asfaltata. Al primo bivio si prende a sinistra (lasciando a destra l'indicazione per il Lac des Grenouilles, e dopo un tratto in discesa si oltrepassa un ponte subito dopo il quale si svolta a destra in corrispondenza di un piccolo edificio. La strada di sinistra scenderà invece a Casterino. Transitando accanto al rifugio Fontanalbe a quota 2018, si prosegue fino ad un ponte in pietra, seguitando sulla strada lastricata con vista sui monti circostanti il Colle di Tenda. Dopo alcuni tornanti si sfiora prima un bivacco in pietra e poi una capanna, giungendo ai due piccoli Lacs Jumeaux ("Laghi Gemelli") accanto ai quali partono le visite guidate. Si lascia la stradina e si risale il sentiero giungendo poco più in alto dove un pannello ci fornisce informazioni sui monti circostanti; da qui si individua ad una ventina di metri sulla destra un paletto che indica l'inizio di una scalinata in discesa costeggiata sulla sinistra dai lastroni di pietra su cui sono state realizzate le incisioni di significato propiziatorio di un'epoca intorno al 1000 a.C. Si ritorna sui propri passi fino alla costruzione precedente e ci si avvia verso destra costeggiando i due piccoli laghetti e al successivo bivio si prende a destra giungendo in breve al lago Verde di Fontanalba (foto 2). Viceversa, proseguendo dalla Baisse de Vallaurette, un sentiero risale il Mont Bégo (foto a lato) ritagliando scorci (foto 3,4) mozzafiato...   CONTINUA IL 27/08