ROYA  BEVERA  VESUBIE  AZUR1 AZUR2  PAILLON1 PAILLON2  AZUR3  VAR VAR2  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

LIBRE

CASTERINO

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E

<SEGUE  ...dopo gli utlimi sali-scendi, dominiamo quindi lla Baisse de Fontanalba a quota 2568 metri sul livello del mare, situata alla destra della Cima Pollini. Il luogo in cui ci troviamo è davvero incantevole e si respira un che di mistico; siamo nel punto di maggiore elevazione di questa escursione che ci vedrà infine discendere verso il Lago delle Mesches attraverso la Valle delle Meraviglie. La nostra prossima meta è ora costituita dal sottostante  LAC DU BASTO  (foto 1). Iniziamo perciò la discesa nel vallone di Valmasque. Mi sono qui trovato a riflettere sull'etimologia di questo nome: Valmasque; in piemontese le "masche" sono le streghe, o meglio ancora le discendenti delle sacerdotesse druidiche. Ora, dato che è risaputo come la zona sia stata anticamente oggetto di venerazione di divinità, come già enucleato nelle schede precedenti, appare scontato che la mia interpretazione sia oggettivamente corretta: la Valle delle Streghe. Il lago (foto 3, 4 e a lato) poco più in basso, lo troviamo alla quota di 2341 metri. È il più grande dei tre che si susseguino risalendo la valle suddetta. Lo costeggiamo sulla destra in tutta la sua lunghezza portandoci sull’emissario che scorga dalle pendici del Mont Bégo. Il sentiero proseguirà ancora sulla destra, sotto le Rochers du Basto, andandosi a raggiungere con le sponde del Lac Noir (2278 metri). Qualche camoscio ed alcuni stambecchi fanno capolino dall’alto delle rocce ancora costellate del bianco di nevi perenni che data l'altitudine stenteranno nello sciogliersi anche durante l'estate. Dopo essere discesi, non senza difficoltà e con molta cautela dalla Baisse de Fontanalba, seguendo una mulattiera appena visibile tra le pietraie (foto 2). La risalita che ci attende è ora verso la Baisse de Valmasque a quota 2549, dalla quale si discenderà direttamente nelle meraviglie della valletta omonima...   CONTINUA IL 10/09