F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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KILL BILL VOL I
MATRIX RELOADED
MATRIX REVOLUTIONS

X-MEN 2
ALLA RICERCA DI NEMO
APPUNTAMENTO A BELLEVILLE

COFFEE & CIGARETTES
PRIMA TI SPOSO POI...
LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA
PROFONDO BLU

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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"abbandona le stimolanti premesse e si butta nell'entertainment più facilone, pur sempre d'impatto"

 

 

Neo, sempre più tormentato e insicuro del ruolo messo in discussione da alcuni anacronismi e dall'ascesa inarrestabile di Smith il quale sta accrescendo il suo potere a dismisura, si gioca il tutto per tutto imbarcandosi in una missione suicida. Con lui è Trinity, mentre Zion è cinta d'assedio da migliaia di seppie... Dopo le stimolanti premesse con il quale si era chiuso la prima metà di questo filmone diviso in due parti che di fatto chiude la trilogia di  MATRIX  "Revolutions" inizia scorrettamente buttando con faciloneria la questione su un piano metafisico, con Neo prigioniero di un limbo a metà strada tra quello reale e virtuale (il che comunque lascia perfettamente in piedi l'ipotesi elaborata, per la quale rimando a "Reloaded") che necessiterà un salvataggio con viaggio nell'Averno per i suoi amici. Anche la disfida con l'alter-ego Smith si sdoppia portandosi sui due piani. Se anche la rivolta (o rivoluzione) è pilotata o comunque non soggetta (pare) al libero arbitrio. A differenza del tassello precedente orchestrato come una sinfonia, quest'ultimo consta di una sorta di prologo (si fosse in una partita a scacchi: nella disposizione delle pedine) e di una lunga e concitata azione bipartita: da una parte Zion e le seppie nel sottosuolo, dall'altra Neo e la Città delle Macchine in superficie. E da ultimo: il duello finale d'impatto, con lo Smith ancora dello straordinario Hugo Weaving. Qualche scemenza dialogica di troppo (non saprei quanto retaggio del doppiaggio italiota: "attendo, queste seppe sono maledette!" e "sto pisciando metallo") ma nel complesso l'entertainment tiene e alcune sequenze sono visivamente molto suggestive: l'entrate dello sciame sferragliante nel porto, il succitato scontro durante il temporale sotto lo sguardo vigile di un'intera città (un intero mondo) di repliche e il rispetto riservato dalle macchine [EVIDENZIA LO SPOILER] all'eroe dei due mondi e al suo sacrificio. [FB]

 

[ID] di A. & L. WACHOWSKI, con K. REEVES, C. A. MOSS, H. WEAVEN, FANT/AZIONE, USA, 2003, 128', 2.35:1