F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

●●●●





KILL BILL VOL I
MATRIX RELOADED
MATRIX REVOLUTIONS

X-MEN 2
ALLA RICERCA DI NEMO
APPUNTAMENTO A BELLEVILLE

COFFEE & CIGARETTES
PRIMA TI SPOSO POI...
LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA
PROFONDO BLU

-

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la novità sta nello sviluppo di due narrazioni parallele"

 

 

Apprensivo padre pesce assiste alla sorte del figlioletto finito nella rete di un pescatore e quindi in un acquario domestico. Aiutato da una sua simile, afflitta da amnesia perenne, tenterà di ritrovarlo attraverso mille pericoli, destreggiandosi tra l'immensità e la profondità degli oceani e le ignote terre emerse... Quell'incorreggibile bamboccione al secolo: Steven Spielberg, nello stesso anno, come già aveva fatto per le formiche, contrappose a questo "Alle Ricerca di Nemo" le sue minchiatine della Dreamworks, staff di animatori a suo libro paga noti per averne azzeccata appena una dall'inizio del suo operato (il noto orco burbero). L'esito artistico lo si potrà bene immaginare, ma sul versante pecuniario vide comunque sottrarre spettatori a quest'ennesima prelibatezza targata Pixar. Pur se rivolto ad un pubblico ragionevolmente più giovane rispetto al ben più maturo (e riuscito)  MONSTERS & CO  offre comunque allo spettatore accorto citazioni colte sin dal titolo e una trama articolata che si snoda sotto e sopra il mare, con protagonisti coloratissimi e simpatici anche se la caratterizzazione particolareggiata questa volta è un poco semplificata e lasciata più a margine, proprio in virtù dei principali fruitori dell'opera. In ogni caso, anche le figure più marginali come gli ottusi e (volutamente) impersonali gabbiani si caricano di maggior deflagrante comicità (tipica del cinema muto) rispetto ai tanto decantati pinguini che sarebbero poi venuti dopo due anni dalla Dreamworks. Nuovo è poi in un film di animazione, lo sviluppo in parallelo di due narrazioni che vedono da un lato il piccolo Nemo nell'acquario-prigione (e la sua "Grande Fuga") accolto con iniziale diffidenza dagli occupanti e poi sostenuto, e il genitore dall'altro, attraverso vicissitudini ben più di ampia portata rispetto al minimondo artificiale (gli incontri-scontri con i predatori, il banco di meduse) egualmente narrati come grandi avventure. [FB]

 

[FINDING NEMO] di A. STANTON, ANIMAZIONE, USA, 2003, 90', 1.85:1