<    ROYA     NERVIA     VERBONE      ARMEA      ARGENTINA     PRINO     ARROSCIA     IMPERO     DIANESE     LERRONE    >

CAPO SANT'AMPELIO

COLLA BELLA
SAN MICHELE DI PERINALDO
SANTA GIUSTA DI PERINALDO
COLLE TERMINI (G. BRUNEGO)
SAN GREGORIO DI BAJARDO

1/8    2/8    3/8    4/8    >

MAPPE NON DISPONIBILI

La frazione di  SAN GREGORIO DI BAJARDO  è posizionata lungo la dorsale tra la valle Nervia e quella Armea, e si riconduce ad un altipiano ondulato che permette lo scollinamento diretto verso Castelvittorio. Analizziamo questo percorso dalla sua salita da quest'ultimo paese. Raggiunta la piazzetta dal fondovalle, a 422 metri sul livello del mare, ignorando la svolta a sinistra che risale verso la chiesa e la parte alta, all'altezza del monumento in marmo si pone un bivio con due vie che si aprono ugualmente a destra: mentre la prima è in discesa e riporta ad un'area adibita al parcheggio, quella appena più in alto imbocca una via stretta ma ottimamente asfaltata che si inoltra immediatamente in un sottobosco, i cui primi mille metri sono già costantemente al 9%. Gli scorci in mezzo ai rami rivela a tratti bei panorami su Castelvittorio (foto 1) e Pigna. Immediatamente dopo la pendenza si impenna ulteriormente riconducendosi ad un'erta al 13% lunga ben 2 km. E' questo il tratto più impegnativo dell'intera scalata verso San Gregorio e Bajardo, un tratto che impegnerà a fondo e quasi al limite delle nostre forze, sino ad un bivio. Un cartello indica a destra il prosieguo per il Monte Vetta, a noi si prosegue a sinistra (direzione: Bajardo) dove si noterà subito l'addolcimento della pendenza. In poco si è così raggiunta una discreta altezza (+300 mt da Castelvittorio) che già consente di ammirare il paesetto lasciato sul fondo da una posizione panoramicissima (foto 2). Valicata la cresta dove scambiamo ancora uno sguardo alla valle che ci lasciamo alle spalle (foto 3) cambia lo scenario rivelandoci una valletta nascosta che subito in discesa ci riporta attraverso un lungo passante pianeggiante (2 km circa) verso San Gregorio di Bajardo (foto 4) quando la strada ricomincia a inerpicarsi (foto 5) rivelando scorci incantevoli (foto 6,7,8) andandosi a chiudere alla prima fontana di Bajardo. [FB]