ROYA  ROYA2  BEVERA  VESUBIE  AZUR AZUR2  PAILLON PAILLON2  AZUR3  VAR  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

FALICON

BONSON

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Menton-La Turbie-St André de la Roche-Falicon-Aspremont-ND des Salettes-Route de la Cima"

Il "Mont Barri" è il secondo colle di Nizza, con quello riconducinile al Mont Chauve (monte Calvo) posto alla sua destra. Esiste una strada  che vi sale, in verità in pessimo stato tanto che se ne auspica in futuro un'asfaltatura. Probabilmente risalente all'epoca delle guerre, in alcuni tratti dell'asfalto preesistnete è rimasto assai poco (foto 1) e l'ultimo tratto, al bivio che aggira la cima affacciandosi sulla retrostante valle Paglione, proseguirà addirittura in sterrato, solo a tratti ancora pedalabile in bici da corsa. Questa strada prende il nome di  ROUTE DE LA CIMA  si imbocca dalla Cappella di Notre Dame des Salettes, poco al di sopra dell'abitato di Aspremont. L'inizio è quello meno accidentato e la via, relativamente stretta, si ritaglia un percorso lungo la dorsale del Mont Barri, consentendo un colpo d'occhio panoramico davvero notevole sulla parte bassa della valle del Var (foto 2) poco prima della sua foce nel mare. Ci si avvicina così al primo ampio tornante che già rivela dall'alto della cima (foto a lato) le rovine dell'antico villaggio di Aspremont, abbandonato nel 1400 e del quale sopravvivono le mura di cinta e la caratteristica porta "ad arco" (foto 3) che potremo osservare più da vicino approssimandoci al bivio. Proseguendo per lo sterrato ci si avvicinerà alla Croix du Cuor, dove un sentiero riporterà agli 800 metri della Vieil Aspremont. Tenendo invece la destra, dal bivio proseguiremo ancora su asfalto, di uno stato leggermente migliore rispetto alla media del percorso, superando di poco i 700 metri sul livello del mare, attraverso un passante panoramico (foto 4) affacciato come si diceva prima sulla valle Paglione, con in evidenza: Tourrette Levens, con in alto il vecchio villaggio di Castelnuovo. L'asfalto terminerà in corrispondenza ad un rudere e lo sterrato che seguirà consentirà un anello intorno al Mont Barri che permetterà di ricondurci alla prosecuzione a sinistra del bivio. [FB]

DIST (DA MENTON) 55 KM (TOT 110) - SAL 3 - H 710 MT - PEND <12% - GIRO 6H - CAT MD