<   ROYA      BEVERA      VESUBIE      AZUR (1)      AZUR (2)      AZUR (3)      AZUR (4)      AZUR (5)      PROVENCE      HAUTE   >

NICE

PEIRA CAVA

1/4    2/4    3/4    4/4

NON DISPONIBILE

Il  COL DE L'ORME  ricongiunge Lucéram alla strada per il Col de Braus, quella cioè che risale dal Touet-de-L'escarene. Ci troviamo nella vallée de Paillon ovvero nel profondo e selvaggio entroterra nizzardo. Lasciatosi alle spalle il bel villaggio medioevale (foto 1) e allo stesso tempo spingendosi ancor più da sud verso nord, un'ampia carreggiata consente di risalire piuttosto agevolmente agevolmente i 5 km che ci separano dalla vetta del colle. Lo scenario rivela il monte (foto 2) dietro il quale si trova oltre a Peira Cava il Turini. La strada è panoramica e contornata di pini quando non mostra la nuda roccia, e quando le pendenze iniziano a farsi più aggressive (foto 3) siamo ormai in vista del bivio che mostra la direzione per Peira Cava e il Turini a sinistra e il Braus a destra. In questo ameno crocevia, il Col de l'Orme è indicato da un cartello sempre a sinistra dopo qualche centinaio di metri ancora, dove si raggiunge il vasto pianoro (foto 4). Di qui si proseguirà per il Braus che si intersecherà dopo un altro paio di chilometri totalmente al coperto dai boschi della macchia mediterranea (non di rado dispensatori di lamponi e more selvatiche) e da qui, oltrepassato il bivio per L'Escarene, si opterà a sinistra ricongiungendosi alla strada che prosegue dal Col de Castillon, superato il bivio dove giunge il Col St-Jean da Sospel. Dal Colle di Castillon sarà duopo ridiscendere verso Menton e raggiungere il lungomare. Viceversa al bivio del Col de l'Orme si salirà verso il Peira Cava e il Turini attraverso una salita molto meno impegnativa di quella del Col Saint-Roch. Raggiunta la sommità si proseguirà la salita verso Peira Cava a destra o si ripiegherà a sinistra per il Saint-Roch sino a Lucéram, chiudendo un breve anello che potrà farci assaporare le bellezze naturali e paesaggistiche a queste latitudini. D'obbligo riempire in ogni caso la borraccia a Lucéram, prima di ripartire. [FB]

LUNG (DA LUCéRAM) 5 KM (TOT 10) - SAL 5 KM - DISL 350 MT - H 1000 MT - PEND MAX 7% - GIRO ? - CAT 'MD'