<       ROYA       BEVERA        VESUBIE        COTE D'AZUR (1)        COTE D'AZUR (2)       PROVENCE        HAUTE PROVENCE        >

COL DU LARCHE

COL D'IZOARD

1/12    2/12    3/12    4/12   >

S C H E D A

Il  COL D'IZOARD  nel suo versante sud, è con ogni probabilità la salita più famosa e celebrata del Tour de France e forse un po' di tutto il ciclismo: sulla cima, a 2360 metri, si è deciso il destino dei grandi campioni e le sorti della Grande Boucle sin da quando è stata affrontata la prima volta (anno 1922). Dal Colle dell'Agnello si discende per 20 chilometri, attraversando alcuni paesetti attraverso la Val du Queyras fino a Chateau-Queyras. Qui, dopo appena un chilometro a quota 1200 è posto il bivio che dalla strada dipartimentale D902 riporta sulla sinistra la direzione per Guillestre (200 metri più in basso) e per il Col d'Izoard e Arvieux immediatamente a destra. Scelta quest'ultima direzione inizia immediatamente la salita che sarà interamente e per tutta la lunghezza esposta al sole. Dopo appena 300 metri la strada spiana subito rivelando le alte cime (foto 1) che ci si appresterà ad avvicinare progressivamente. Sono 5 chilometri non certo trascendentali nonostante la totale assenza di tornanti, ma alquanto discontinui in termini di pendenze con una media assestata sul 5%. Questa sorta di lungo rettilineo che si snoda sinuoso su per la vallata conduce ad Arvieux (quota 1544) centro principale di questo versante del colle, caratterizzato da un alto campanile in stile romanico (foto a lato) che raggiungiamo dopo un brevissimo tratto in leggera discesa in concomitanza del bivio per Pasquier che ovviamente trascuriamo. Lasciato alle spalle il paesetto (foto 2) già in vista dell'ultimo abitato di Brunissard (quota 1771) si riprende a salire su per una rampa di ben 3 chilometri più cattivi (pendenze tra l'8 e il 10%) e all'altezza della cappella di Brunissard (ultima possibilità per riempire la borraccia) iniziano i tornanti che risalgono una collinetta portandoci in posizione panoramica (foto 3) su per una strada adornata di pini (foto 4) ma sempre esposta al sole...  >CONTINUA 2/3

DAL BIVIO: LUNG 16 KM (32) - SAL 15,5 KM - DISL 1160 MT - H 2360 MT - PEND MEDIA 7% - GIRO 2H - CAT 'D'