<       ROYA       BEVERA        VESUBIE        COTE D'AZUR (1)        COTE D'AZUR (2)       PROVENCE        HAUTE PROVENCE        >

COL DU LARCHE

COL D'IZOARD

1/12    2/12    3/12    4/12   >

M A P P A L E

Il  COL DU LARCHE  è il nome del versante opposto al Colle della Maddalena (vedere la relativa scheda in Valle Stura 2) disceso il quale ci si trova al bivio di Gleizolles (optando per la svolta a destra si potrà scalare il Col du Vars mentre proseguendo sulla principale si scenderà ulteriormente da quota 1300 verso Jausiers dove si può scalare la Bonnette) e continuando ancora raggiungere Barcellonette (a 20 km dal bivio) e quindi il grande lago di Serre-Poncon. In queste pagine sarà analizzata la risalita del Larche da Gleizolles. A pochi metri dal bivio un cartello (foto 1) colpisce la nostra curiosità: vieta di fatto ai ciclisti il transito perenne e ammonisce perentoriamente gli altri mezzi in caso di semaforo rosso di fermarsi. La frana che incombe sulla carreggiata è stata messa in sicurezza da vistose griglie metalliche ma l'entità di questa evidentemente non è sufficiente a garantire l'incolumità dei viandanti nell'eventualità che possa scivolare a valle. Considerando la bicicletta un "mezzo lento" si presuppone che le due sbarre comandate dai sensori possano abbassarsi durante il passaggio. Trattasi di poche centinaia di metri della zona interdetta, pertanto si procederà opportunamento ad un passo appena più sostenuto. La via risale di prepotenza facendosi immediatamente panoramica e consentendo un bel colpo d'occhio sul forte di Tournoux (foto 2) arroccato sul monte alle nostre spalle, con il letto del torrente sempre più in basso. Oltrepassato il punto critico e usciti dalla pineta la via spiana a 5 km dal bivio in concomitanza con Meyronnes (foto 3) riprendendo a salire fuori dell'abitato. Si tratta tuttavia di una rampa breve che precede un nuovo tratto semi-pianeggiante (foto 4) che proseguirà così (escludendo un breve strappo al settimo chilometro fino alla borgata di Certamussat) al chilometro 8. Un paio, quelli che ci separano ora da Larche. Accolti così dalla ridente cittadina (foto a lato)...  >CONTINUA

LUNG 15,5 KM - SALITA 15,5 KM - DISL 700 MT - H 1993 MT - PEND <10% - GIRO 50' - CAT 'M'