ROYA  ROYA2  BEVERA  VESUBIE  AZUR AZUR2  AZUR3  PAILLON PAILLON2  VAR  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

CAP D'AIL

FORT DE LA REVèRE

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Confine di Stato-Monaco-Cap d'Ail-Eze Bord de Mer"

Dopo Cap d'Ail, il secondo comune che si incontra in territorio francese e in direzione Nizza è  EZE-SUR-MER Seguitando sulla via che si lascia alle spalle Cap d'Ail in direzione di Nizza si percorre un tratto di litorale che non lascia indifferenti. Due le gallerie, in rapida successione che si avvicendano in breve immediatamente dopo un punto panoramico mozzafiato a repentino sul mare. All'uscita dalla seconda, la cartellonistica invita sulla destra alla direzione verso "Eze Village" che trascureremo, diretti al villaggio "bord de mer". La strada procede sinuosa sino ad un'ennesima galleria, più lunga e in discesa, percorribile dai ciclisti solo in direzione Nizza, mentre al ritorno la percorreremo fuori(foto 4). Giunti a Eze-Bord-de-Mer si prospetta in subito sulla destra lo storico "Sentier Nietzsche" dove il filosofo avrebbe ultimato il suo "Also sprach Zarathustra". L'avvio è pedalabile ma poi l'asfalto cede il passo a scalini in pietra. Proseguiamo costeggiando la linea ferroviaria (foto 1) dal lato mare sino al curvone dietro il quale si è già in vista della successiva Beaulieu. Di qui si può rimirare il piccolo porticciolo mentre alzando lo sguardo ci appare dall'alto la rocca sulla quale è arroccata la parte alta della cittadina in posizione panoramica. Si può anche notare il ponte sospeso reso celebre da "Caccia al Ladro" di Alfred Hitchcock. Per le spiagge pubbliche (foto 1) è previsto l'attraversamento della via ferrata con scalinate e sottopassi. Non così per la spiaggia naturista che si raggiunge poco oltre la galleria sulla strada principale, svoltando a destra in corrispondenza dell'indicazione "Isoletta" (foto 3) dove, tramite un sottopasso, si raggiungerà il mare. Poco più avanti si potrà svoltare a destra e risalire il villaggio al più arroccato sulla dorsale seguendo le indicazioni per la Chapelle St François dove di lì a poco si andrà a capitolare in posizione panoramica. [FB]