<       ROYA       BEVERA        VESUBIE        COTE D'AZUR (1)        COTE D'AZUR (2)       PROVENCE        HAUTE PROVENCE        >

COL DU LARCHE

COL D'IZOARD

1/5    2/5    3/5    4/5    5/5

M O N T I      L A G H I

Il dipartimento francese delle Alpi-Costa Azzurra che rientra nella definizione  HAUTE PROVENCE  confina con la provincia di Cuneo attraverso il Colle della Maddalena (valle Stura di Demonte) e il Colle dell'Agnello (valle Varaita). Dal primo valico si raggiunge la valle dell'Ubaye che scollina attraverso i 1993 metri del Col du Larche a ridosso della catena delle Alpi Marittime (foto 1) sino al caratteristico borgo alpino di Jausiers. Poco prima, sulla destra, si colloca l'inizio della salita verso il Col du Vars (foto 4) attraverso la quale, dopo poco più di una decina di chilometri al 7% di media, si raggiunge la località turistica di Vars-Le-Claux scollinando in uno scenario incantevole che contempla piccoli laghi alpini in direzione di Guillestre e della valle del Queyras (o del "Guil"). Proseguendo oltre Jausiers si discende verso il grande lago di Serre-Ponçon costeggiando Barcelonnette (1150 metri). Sempre da Jausiers, svoltando a sinistra, si dipana quella che è nota come la strada carrozzabile più alta d'Europa: quella che dal piccolo paese guadagna i 2800 metri del Col de la Bonette (foto 2) lungo ben 23 chilometri. Di qui si può scollinare verso Saint-Etienne (ad appena 90 km da Nizza) situata nella valle della Tinée. Quest'ultima è pure raggiungibile scollinando dai 2350 metri del Colle della Lombarda (dalla valle Stura e Vinadio) dove -poco più in basso- si incontra la località turistica di Isola 2000 e ai piedi alla discesa il centro abitativo di Isola (sugli 800 metri) già appartenente alla contea nizzarda. Spostandosi invece ad esaminare gli itinerari cicloturistici facenti parte della valle del Queyras, una volta raggiunta la cima del Colle dell'Agnello si scollina sino alla caratteristica cittadina fortificata di Chateau-Queyras e di lì a poco (proseguendo nella direzione di Guillestre) il bivio sulla destra per il celebratissimo e mitico Col d'Izoard (foto 3 e a lato) appuntamento imprescindibile per gli scalatori. [FB]