ROYA  ROYA2  BEVERA  VESUBIE  AZUR AZUR2  PAILLON PAILLON2  AZUR3  VAR  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

SOSPEL

CIRCUIT DE L'AUTHION

1/4    2/4    3/4    4/4

NON DISPONIBILE

"Menton-Col de Castillon-Sospel-Baisse de Fighiera"

Alle spalle dell'abitato di Sospel si trova un fronte montagnoso che si può risalire sino alla cosiddetta  BAISSE DE FIGHIèRA  situata a 750 metri di altitudine. Trattasi di una salita in alternativa rispetto al Col Turini, da approntare quando si dispone di meno tempo. In questo caso la traversata da Menton e ritorno è assicurato in circa 4 ore, comprensive della risalita del Col de Castillon e del Col Saint-Jean per un dislivello complessivo comunque ragguardevole. Imboccata da Sospel la direzione verso Moulinet e il Turini, svoltiamo a destra poco dopo l'ultima fontana di Sospel, oltrepassando un ponte sul Bevera e svoltando prima a sinistra e poi a destra seguendo le indicazioni per la frazione "Berrins". La salita consterà di circa 7 chilometri: non facile ma nemmeno trascendentale: costante, direi. Inizialmente si procede su strada cinta ai lati dalle proprietà di villini del luogo (foto 1) poi sempre più radi in favore di un verde imperante (foto 2) prestato a maneggi di equini e pascoli. Poco oltre una cappelletta (foto 3) ci troviamo ad affrontare alcuni tornanti che consentono di risalire rapidamente di quota (foto 4). Dopo un rapido passaggio sotto ad alcuni  arbusti marittimi una pensilina recante la dicitura "Baisse de Fighièra" con l'altitudine segna la fine dell'asfalto. Ma se si intende seguitare per qualche centinaio di metri, questo riprende per seguitare ancora per diversi chilometri in direzione dell'imponente forte che domina questo tratto di valle, forte ben visibile quando si discende il Col de Brouis verso Sospel. Rimandando l'ascesa verso quest'ultimo in una gita dedicata, non resta che rimirare il panorama sin'ora raggiunto (foto a lato) e ripiegare verso l'abitato sottostante. Di qui, si potrà agevolmente risalire il Col Saint-Jean per ricongiungersi con quello di Castillon per planare poi sino alla costa di Menton. [FB]

LUNG (DA MENTON) 34 KM (TOT 68 KM) - SAL 7 KM - H 750 MT - PEND MAX 10% - GIRO 4H - CAT 'MD'