ROYA BEVERA NERVIA1 NERVIA2 VERBONE SASSO ARMEA ARGENTINA PRINO ARROSCIA IMPERO MARO DIANESE NEVA

VENTIMIGLIA

COLLA PIANA

1/8    2/8    3/8    4/8    >

MAPPE NON DISPONIBILI

COLLA PIANA  è una salita che si imbocca da Airole (bassa val Roya). Non deve ingannare il nome: si tratta della salita più dura dell'intera vallata, raggiungendo e superando picchi del 20% per una lunghezza prossima ai 5 chilometri. Per dovere di cronaca l'ultimo chilometro è molto dolce rispetto alle asperità che durante i 4 precedenti metteranno a durissima prova le nostre gambe e il nostro cuore. Meglio precisare subito che si troveranno più a loro agio gli scalatori dotati di mountain bike. Ecco, sicuramente, per i bikers è raccomandata la tripla, e basti vedere nella fotografia uno dei tornanti che caratterizzano l'ascesa (foto 1). Raggiunta Airole, anziché svoltare per Colla Bassa a sinistra, appena prima di raggiungere lo stop della Statale 20 del Colle di Tenda, svoltiamo a destra verso la parte alta del paese, raggiungendo e superando la chiesa. La pendenza subto si impenna e davvero da subito l'idea di ciò che seguità. E' un piccolo "assaggio" comunque già significativo; quindi per chi avesse già afferrato l'antifona è consigliabile pensarci bene prima di proseguire. Seguendo le indicazioni per un "agriturismo" che si è occupato presumibilmente della riqualificazione della zona, coltivando a terrazze la scoscesa montagna cinta da muretti tirati a secco. L'aspetto della parete è così severo, ricordando alla lontana quasi una piramide egizia. Sono pochi i momenti per tirare il fiato (foto 2) ed erte interminabili (foto a lato) si alternano a pochi tornanti, come già visto, non certo di facile approccio. La carreggiata è stretta e costituisce difficoltà incontrare durante l'ascesa anche solo un'automobile. Per fortuna il traffico è poca cosa e prossimi all'agriturismo (che ignoriamo) dal quale si scorge sul versante opposto Collabassa (foto 3) un ultimo chilometro a pendenza moderata ci conduce alla vetta (foto 4) a quota 640, dove si scorge all'estremo sud la città di Ventimiglia e il mare. [FB]

DIST (DA VENTIMIGLIA) 14 KM (TOT 28) - SAL - 4 KM - H 640 MT - PEND >20% - GIRO 2H - CAT D