ROYA BEVERA1 BEVERA2 NERVIA1 NERVIA2 VERBONE SASSO ARMEA ARGENTINA PRINO IMPERO MARO DIANESE NEVA

SEGLIA

LATTE STRADA ROMANA

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Torri-Torri Superiore-Colletto di Torri"

Dove termina la strada asfalto-cementata di  TORRI SUPERIORE<  un sentiero prosegue verso il  COLLETTO DI TORRI  dalla cui sommitą sarą possibile scollinare verso Collabassa e l'antico ponte in pietra che attraversa il torrente Bevera. Si parte dal parcheggio , subito sotto il cimitero, sulla riva del torrente e si segue la strada asfaltata che sale verso Torri Superiore (da ignorare l'indicazione verso destra, segnavia bianco/rosso - sentiero Liguria/Balcone- che porta a Collabassa direttamente). Oltrepassato l'eco-villaggio giungiamo al bivio da cui si dirama il nostro anello. Prendiamo a destra , in piano, verso il ponte di Collabassa,tralasciando la strada in salita ,che percorreremo al ritorno (segnavia bianco/verde, indicazione Bossare). Il sentiero segue pianeggiante e si inoltra nella valle che via via si restringe. Si attraversano coltivi oramai abbandonati , memoria dell'attivitą agricola del passato. Il sentiero, da questo versante ancora abbastanza bene messo (foto 1) riconducibile ad una mulattiera solo nell'ultimissimo tratto, in corrispondenza con un traliccio dell'alta tensione (foto a lato). Neanche 300 metri di dislivello per raggiungere quota 357 metri sul livello del mare dalla settantina di partenza dalla frazione Torri di Ventimiglia. Quando si č gią un po' in alto inizia ad apparire al nostro sguardo la frazione Colle Bassa (foto 2) arroccata al di sopra della conca naturale a nord. Da questa parte invece, ripeto, l'ascesa č relativamente semplice. Una volta giunti in cima (foto 3) possiamo rimirare dall'alto la grande conca entro la quale sta il comprensorio di Colla Bassa. Di qui, proseguendo, dovremo necessariamente scollinare (foto 4) seguendo la ripida e difficile mulattiera (prestare molta attenzione a dove si mettono i piedi) che precipita letteralmente verso il ponte in pietra di Collabassa. [FB]

DIST (ANELLO DA TORRI A TORRI) 9 KM - H 357 MT MAX - PEND <15% - GIRO 2H - CAT MD