ROYA BEVERA1 BEVERA2 NERVIA1 NERVIA2 VERBONE SASSO ARMEA ARGENTINA PRINO IMPERO MARO DIANESE NEVA

CALANDRI

PASSO DELLA COLLA

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Confine di Stato-Latte-Mortola Inferiore- Case Canun"

La minuscola borgata  CASE CANUN  si trova tra le frazioni di Ventimiglia Latte e Mortola Inferiore. Imboccata l'ampia salita diretta dal bivio di Latte a Ponte San Luigi raggiungiamo Mortola Inferiore e al limite del centro abitato, svoltiamo a destra in direzione della chiesa. Ignorando però il viottolo che conduce all'edificio sacro, proseguiamo su asfalto sempre in salita, sino al bivio che se sulla sinistra conduce alla frazione Ciotti, riportando così alla Mortola Superiore attraverso una salita alternativa, proseguiamo invece sulla destra. Un belvedere, appena dopo un breve passaggio in sottobosco, rivela uno splendido panorama sulla baia di Latte (foto 1) appena prima di scorrere sotto al viadotto autostradale (foto 2). Lo stato del manto stradale contempla anche inserti cementati che comunque non compromettono la pedalata. Appena oltre il viadotto ancora una visuale aperta su Latte mentre sulla stretta strada si aprono alcuni passaggi diretti a sottostanti orti privati e terrazze coltivate (foto 3). Di qui a capitolare a "Case Canun" il passo è breve, tant'è che la strada termina presso la casa collocata nella posizione più alta (foto a lato) dove l'asfalto cede spazio al manto erboso. Sembra che presso Case Canun sia anche presente un agriturismo, forte di una posizione panoramica invidiabile ma che pure soffre una difficile localizzazione. Ripiegando non resterà altra scelta che rifare tutto il percorso intrapreso all'andata, dato che l'unica via, su cemento di grana grossa, che discende, oltre a rivelarsi pericolosamente ripido, sembra capitolare presso alcune abitazioni private, non consentendo peraltro il ricongiungimento con la Strada Statale sottostante. Un'ultima occhiata la diamo verso l'abitato della Mortola Inferiore (foto 4) da un punto di osservazione che ci permette anche di spingerci ulteriormente sino alla punta Mortola. [FB]

DIST (DAL CONFINE) 8 KM (TOT 16) - SAL (DA LATTE) 5 KM - H 200 MT - PEND <10% - GIRO 1H - CAT M