VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

SANT'ANNA DI BERNEZZO

COLLE DI FAUNIERA

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E      P R O F I L O

Un percorso che può servire come buona base di allenamento, è quello verso  SANT'ANNA DI BERNEZZO  e a questo scopo -per evitare il traffico pesante- tornano utili alcune vie alternative. Un diversivo per raggiungere Cervasca da Borgo San Dalmazzo, ad esempio, lo si ottiene -dopo essere discesi in direzione Vignolo- salendo verso Roccasparvera, ma deviando in direzione Bicocca (frazione di Vignolo). Un discreto strappo che per la brevità non si fa troppo sentire, permette di finire direttamente nell'abitato di Vignolo: qui, è consigliato procedere verso la chiesa e quindi a destra, in direzione San Michele. Una strada in salita con una pendenza media del 10% conduce al piccolo borgo (vedasi l'itinerario dedicato) che abbandoniamo allo stop, scendendo sulla destra. Dopo circa 300 metri si può optare per una strada a sinistra che -dopo un piccolo dosso- consente una rapida discesa in quel di Cervasca. Tornati sulla strada principale, la si abbandona pochi metri dopo la rotonda (in direzione Caraglio) svoltando a sinistra, inoltrandosi nelle campagne: provvidenziale scorciatoia che confluirà nel rettilineo per Bernezzo, che ci accoglierà di lì a poco. Subito, colpisce la cappelletta abbarbicata su di una modesta collina (foto 1). Costeggiata la parrocchia principale, si svolta a sinistra, in direzione Sant'Anna. Dopo mille metri in piano, la strada prenderà a salire per circa 3 km, di modica pendenza, alternando tratti anche molto facili, e condurrà alla chiesa di Sant'Anna (foto 2). Qui, le direzioni consentite saranno due: la prima -sulla strada principale per alcuni km- porterà alla frazione "Porcile" (avete letto bene) risalendo per i boschi di castagni e terminando in corrispondenza di vecchi alberi fossili che paiono partoriti dalla fantasia di un Lovecraf (foto 3), la seconda: capitolerà subito in uno sterrato (foto 4). Se vi ha incuriosito quella cappella sulla collina, cercate la  >LA MADDALENA

LUNG 15 KM (TOT 30) - SAL 2 KM - DISL 200 MT - H 800 MT - PEND <10% - GIRO 1H - CAT 'F'