F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●●● ½





EYES WIDE SHUT
UNA STORIA VERA
AMERICAN HISTORY X

BOYS DON'T CRY
TUTTO SU MIA MADRE
GARAGE OLIMPO
IL GIARDINO DELLE VERGINI...
ESSERE JOHN MALKOVICH
FINO A PROVA CONTRARIA
MAN OF THE MOON
-

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"film spagnolo che sembra girato da De Palma, con musiche herrmaniane"

 

 

Un uomo, in cura per l'essere 'sesso dipendente', diretto a Monaco giunge tardi in taxi all'aeroporto e perde il volo. In attesa del prossimo si intrattiene con una bella sconosciuta che gli racconta una storia incredibile... Prendiamo la messinscena della storia narrata dalla donna appena incontrata a Javier Bardèm nella sala da aspetto dell'aeroporto d Madrid: De Palma, quello degli anni '80, al 100%. Certo, aiutano le musiche herrmaniane di Bernardo Bonezzi già apprezzate nei titoli di testa in totale stile Saul Bass (il titolista di Hitchcock). Strano film questo "Tra le Gambe". Le confessioni piccanti che si fanno prima dal vivo, poi al cellulare conducono, si può ben comprendere, ad un turbine di passione. La pellicola, procede com'è stato per De Palma, su due binari in contemporanea, non sapendo cosa è prima e cosa è dopo: la situazione all'aeroporto, la seduta di terapia di gruppo per 'sesso dipendenti' dove il Nostro incappa nel personaggio interpretato da Victoria Abril. "Quando incontri una persona, solo dopo molto tempo scopri se nasconde un segreto inconfessabile. Noi abbiamo cominciato dalla fine" gli dice il primo alla seconda. Almeno sino allo scoccare della prima mezz'ora, quando è chiaro cosa sia venuto prima. Un collega di lavoro gli mostrerà una musicassetta con su le registrazioni audio "roventi", contenenti tutte le sue fantasie erotiche, rubate a sua insaputa e, a quanto pare, addirittua commercializzate. Sulla soglia dei primi 60' l'attesa svolta thriller, che contribuisce, introducendo ulteriori figure: il marito della Abril "poliziotto in servizio in ogni istante della sua vita", un uxoricida, il cadavere di uno sconosciuto in un'auto dove i due amanti clandestini si sono intrattenuti. Colpo di scena assicurato a smascherare un travestimento e a identificare un assassino. Sottolineo ancora la regia raffinata di Manuél Gomez Pereira, del quale diventa imperativo approfondire la filmografia. [FB]

 

[ENTRE LES JAMBES] di M: G. PEREIRA, CON J. BARDEM, V. ABRIL, THRILLER, SPAGNA, 1999, 115', 2.35:1