F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●●


MARK OF THE DEVIL
LAST VIDEO AND TESTAMENT
CZECH MATE
A DISTANT SCREAM
THE LATE NANCY IRVING

IN POSSESSION
BLACK CARRION
THE SWEET SCENT OF DEATH
PAINT ME A MURDER
THE CORVINI INHERITANCE
AND THE WALL CAME TUMBLING
CHILD'S PLAY
TENNIS COURT
.

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"ripropone il 'paradosso del gatto' di Schrodinger"

 

 

Rientrando nella camera d'albergo, una coppia la scopre occupata da un'anziana e una ragazza che se ne sta prendendo cura. Chiesto l'intervento del direttore i misteriosi intrusi sono però già bell'è che scomparsi. Mentre fervono i preparativi per il trasferimento lavorativo in Botswana, oggetti che nemmeno appartengono loro iniziano ad apparire e scomparire alla loro vista: ora una voliera, ora una cassapanca con un cadavere al suo interno. Iniziano così a ritrovarsi sbalzati da una dimensione all'altra: lui come "ospite", lei nella sua "altra vita" come seconda moglie di un uxoricida che vedono ripetutamente uccidere l'anziana moglie... Sesto episodio della serie hammeriana  HAMMER HOUSE OF MYSTERY AND SUSPENCE  giunta in Italia come "L'Ora del Mistero", nella fattispecie: "Salto nel Tempo" ("In Possession") in realtà già remake di un episodio tratto dalla Quarta Stagione di un'altra serie, la "Out of the Unknown" prodotta dalla BBC nel 1971. La storia mette in scena il "paradosso del gatto" di Schrodinger, già svariate volte finito in storie dell'orrore sia al cinema che in televisione. Il "contenitore" anche in questo caso è l'appartamento dove i protagonisti si ritrovano ad assistere in una sorta di loop temporale il fatto di sangue che viene così reiterato all'infinito. Qui lo spettatore non può non chiedersi come i due protagonisti possano mettere fine all'incubo: forse interferendo con quanto è già successo? In mancanza di un "coniglio mannaro" di donniedarkiana memoria non si potrà altro che assistere passivi agli eventi cercando di non precipitare nel gorgo della follia. Carol Lynley vista nel classico  IL GATTO E IL CANARINO  Complici le solite lungaggini e gli estenuanti ralenti, su un argomento analogo aveva saputo fare molto meglio de la Iglesia nelle "Historias Para No Dormir". [FB]

 

[IN POSSESSION] di V. GUEST, CON C. LYnLEY, C. CAZENOVE, D. HEALEY, HORROR, UK, 1984, 70', 1.33:1