VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

CAPPELLA DEL MALANDRé

BAISSE DE PEIREFIQUE

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E      P R O F I L O

Risalendo l'irta strada oltre gli impianti del "Sole" di Limone Piemonte si giunge ai piedi della cosiddetta "Via del Sale" (la strada attraverso la quale si trasportava il sale dalla Liguria, purtroppo in sterrato difficile, che scavalca una serie di colli capitolando sulla costa di Sanremo) presso la  CAPPELLA DI SAN GIOVANNI  Dentro Limone si procede verso il centro e alla prima piazza, alla rotonda, si svolta a sinistra risalendo -oltre il cavalcavia- il profilo del paese in direzione degli impianti di risalita. Se si teme di sbagliare strada, si tenga presente che tutte (o quasi) le vie conducono a destinazione. Costeggiando alberghi e residenze vacanziere, sullo sfondo di imponenti e suggestive creste rocciose che dominano la località sciistica raggiunto il piano del "Sole" (foto 1) dopo una serie di strappi brevi ma apprezzabili, si seguita per "via San Giovanni" che si fa per un poco meno ripida. Si nota già il "brik" roccioso della borgata omonima ultimo baluardo del Vallone San Giovanni. L'omonima via è in pratica percorribile ad "anello" e perciò da qualsivoglia direzione la si sia imboccata è bene seguire l'indicazione per la "via del sale". Una digressione sulla destra appena prima di imboccare la via sopra menzionata potrebbe comunque rivelare un discreto panorama sul paese sottostante (foto 2) prima di chiudersi presso alcuni stabili sulle piste. Ripresa la principale, le pendenze si fanno nuovamente aggressive (foto 3) ma è questione di 500 metri e già fa capolino sopra alcune abitazioni la foggia della Cappella. Ci troviamo a quota 1200 come si può dedurre anche dalla vista su Limone e la fresca fontana (foto a lato) bene si presta per una breve sosta. L'asfalto continuerà per 200 metri oltre i quali si dipartiranno sterrati verso la parte alta del vallone (l'antica "Via del Sale"). Ripiegando di poco e svoltando a sinistra verso i condomini S. Giovanni si potrà invece risalire verso il Pian del Sole e il  >LAGO TERRASOLE

LUNG 24 KM (TOT 48) - SAL 2,5 KM - D+ 810 MT - H 1200 MT - PEND <10% - GIRO 2H - CAT 'M'