VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

CAPPELLA SAN GIUSEPPE

COLLE DELL'AGNELLO

1/4    2/4    3/4    4/4

M A P P A L E      P R O F I L O

La  COLLETTA DI ROSSANA  è costituita di una modesta salita che torna quanto mai provvidenziale quando si intenda scavalcare il basso crinale risparmiando di spingersi a Costigliole per imboccare la valle Varaita o di ritorno dalla stessa, in direzione Dronero. Provenendo da Borgo San Dalmazzo, raggiunto Dronero (anche per mezzo dell'immancabile "Montemale", da Valgrana) si attraversa il ponte e ci si avvia verso il lungo viale alberato che punta dritto per l'alta valle. Ma prima dell'inizio dei filari -all'altezza del parcheggio- svoltando a destra, scendiamo verso il minigolf seguendo le indicazioni "Busca" e Villar San Costanzo. Ed è proprio al cartello che indica quest'ultimo che attraversiamo lo stradone ed imbocchiamo la via a sinistra, evitando così quella più trafficata. Dopo un paio di km incontrando la chiesa della località sopra citata, aggiriamo il verde parco adiacente e prendiamo la prima stradina a ridosso della costruzione: una strada vicinale che ci confluirà nell'abitato de La Morra. Lasciatolo alle spalle si deve rientrare giocoforza nell'arteria principale, ma per poco, dal momento che presto un'indicazione ci informerà che è giunto il momento di girare a sinistra e cimentarsi nella colletta di Rossana. La salita è poca cosa, grazie ad ampi tornanti e pendenze moderate che ricordano per certi versi i passaggi più "dolci" del Colle di Tenda (foto 1). Non ce ne saremo accorti quando già si potrà scollinare (foto 2,3) verso la valle Varaita raggiungendo in breve l'abitato di Rossana (foto a lato) dominato dai resti di un castello risalente al XI° secolo (foto 4). Per raggiungerlo occorre però mettere in conto un'ascesa molto difficoltosa attraverso un sentiero impervio nel fitto bosco. Questo versante sarà facile contando non più di tornanti ma di tratti con poche curve e lunghi rettilinei a pendenza sempre moderata. Nei dintorni della cima ci si potrà concedere una digressione verso la  >CAPPELLA SANT'ANNA

LUNG 42 KM (TOT 84) - SAL 2 (+5) KM - D+ 630 D- 737 MT - H 620 MT - PEND >7% - GIRO 3H 30' - CAT 'F'