VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

CAPPELLA SAN GIUSEPPE

COLLE DELL'AGNELLO

1/12    2/12    3/12    4/12   >

M A P P A L E

L'imponente vallone di  SANT'ANNA DI BELLINO  rientrante sempre nella valle Varaita, si snoda lateralmente rispetto alla strada che da Casteldelfino procede verso Chianale, il Colle dell'Agnello e quindi la Francia. Principale meta di escursioni per gli amanti dell'arrampicata, Sant'Anna comprende immediatamente a valle il Rifugio Melezè ma si distingue e caratterizza soprattutto per la rinomata "Rocca Senghi": sorta di monolitica conformazione rocciosa sulla quale è stata attrezzata una "ferrata" che attraverso due vie (una per esperti, l'altra per principianti) consenti di poterla dominare dall'alto dei suoi 2455 metri. Per Sant'Anna occorre anzitutto seguitare per la statale imboccata opportunamente a Rossana (o da Costigliole) oltrepassare Venasca e Brossasco, costeggiando Melle e Frassino e Sampeyre e raggiungere Casteldelfino. Prima di quest'ultimo paese  la strada che risale la valle costeggiando il torrente Varaita (foto a lato) è caratterizzata da pendenze assai moderate con pochi strappi decisamente non significativi, ma alle sue porte si incontrano 4 tornanti preceduti da una rampa, questa sì un poco più impegnativa. In vista della chiesa del piccolo comune la vista si apre alla nostra sinistra rivelando il vallone di Bellino (foto 1). Qualche centinaio di metri dopo il campanile (accanto al quale vi è una fresca fontana, perfetta per rifornirsi di acqua) abbandoniamo perciò la strada principale svoltando a sinistra, seguendo le indicazioni della cartellonistica per Bellino. La pendenza si impenna subito (ma così sarà anche seguitando per Pontechianale) rivelando alle nostre spalle in alto la borgata Rabioux sull'opposto versante (foto 2) e dopo aver transitato sotto una condotta dell'acquedotto consente in breve un bel colpo d'occhio panoramico su Casteldelfino (foto 3). Non ci si lasci ingannare dalla natura lussureggiante per tutta l'ascesa si starà sempre...  >CONTINUA

LUNG (DA SAMPEYRE) 21 KM (TOT 42) - SAL 9.5 KM - H 1840 MT - PEND >15% - GIRO 2H 20' - CAT 'D'