VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

SAN GIACOMO DI BOVES

PIAN MARCHISA

1/8    2/8    3/8    4/8    >

M A P P A L E

Le colline di Boves, alle pendici del Monte Bisalta, offrono tre interessanti spunti per altrettante pedalate su salite di modesta lunghezza ma dalla pendenza significativa. Se è davvero poca cosa l'ascesa alla frazione San Giacomo (800 mt di altitudine) decisamente più impegnativa è quella verso  ROSBELLA  Lasciata alle spalle la chiesa di Madonna dei Boschi raggiungibile facilmente da Borgo in appena 8 km, due sono le vie d'accesso consentite. Partendo dalla prima: si prosegue in direzione San Giacomo, restando sempre sulla destra orografica del torrente Colla. 4 km di moderata ascesa al termine dei quali (dopo un dosso) si svolta sulla destra (mentre la via principale andrà a chiudersi un chilometro più in su). Qui, inizia la vera salita di 2 km: dopo un centinaio di metri, ne seguono 800 (foto 1) che non prevedono tornanti e ricordano per certi versi il Colletto del Moro. Un tornante salvifico in corrispondenza di alcuni vecchi caseggiati (foto 2) e in breve una direttrice zigzaga 500 mt per il crinale offrendoci un paio di scorci sulla valletta di San Giacomo (foto 3). Le pendenze non tardano a farsi di nuovo proibitive ma siamo già in vista della meta. Un bivio ci indirizza sulla sinistra verso la chiesetta di Rosbella. Seconda via d'accesso è quella che si trova sulla destra, appena superato il Santuario e che per oltre 3 km si inerpica prepotentemente sulla dorsale della collina attraverso una strada stretta avara di scorci sulla pianura ma che rivelerà una bella vista sulla Bisalta. In un'alternanza di strappi ripidissimi e avvallamenti, superate una fontana e un pilone votivo si giungerà al bivio, poche decine di metri sopra a Rosbella. D'obbligo imboccare la pineta (foto 4) dove il panorama si apre (foto 6,7,8) spingendosi dal Monviso alla catena delle Alpi Cozie, con la Madonna dei Boschi in basso e la Bisalta (foto 5). Proseguendo oltre si trovano nuovi spunti panoramici e si sale al  >PRATO DEL SOGLIO  [FB]

LUNG 14 KM (TOT 28) - SAL 2 KM - D+ 398 MT - H 951 MT - PEND >15% - GIRO 1H 15' - CAT 'MD'