VALLE     GESSO     STURA (1)     STURA (2)     GRANA     MAIRA     VARAITA     PO     PESIO     LANGHE     VERMENAGNA     >

SAN GIACOMO DI BOVES

PIAN MARCHISA

1/12    2/12    3/12    4/12   >

M A P P A L E      P R O F I L O

L'itinerario per la stazione sciistica di  PRATO NEVOSO  (tecnicamente, valle Maudagna) prevede 36 km quasi interamente pianeggianti (eccezion fatta per i 2 km del "Morté") e 16 di progressiva salita che pur non consistendo in tratti impossibili si fanno lo stesso apprezzare. Attraversati Boves, Peveragno, Chiusa Pesio, scavalcato il Colle del Morté per scollinare in vista di Roccaforte Mondovì per mezzo di lunghi tratti per lo più rettilinei procedendo sempre sulla statale, si giunge a Villanova. Alla rotonda, si seguono perciò le indicazioni per Frabosa, Prato Nevoso e Artesina, svoltando a sinistra attraversando un ponte. Alla frazione Chiazze inizia la salita di 16 km per la nostra meta: l'inizio è a pendenza molto moderata in uno scenario ondulato poco più che collinare. Dopo Frabosa Sottana (foto 1) si procede mantenendo la destra, ma è lasciandosi dietro il paese di Miroglio che la strada inizia ad inclinarsi maggiormente, in particolare dopo una conformazione rocciosa dall'aspetto curioso che fa capolino sulla destra tra la fitta vegetazione, dopodiché un lungo strappo impegnerà a sufficienza. Finalmente un tratto più facile in prossimità di una cappella (verso la quale si dovrà riservare molta attenzione in discesa in vista dell'isola spartitraffico) conduce ad un falsopiano (foto 2) in dirittura dei tre paravalanghe nella gola boscosa nella quale scorre un torrente costellata di enormi rocce frastagliate (foto a lato) presenti un po' ovunque lungo le pendici del gruppo montuoso. Dopo un ponte, si rivelano al nostro sguardo le cime del comprensorio di Artesina (foto 3). Il tratto che conduce al bivio è semplice: qui, sulla destra si sale agli impianti sciistici, mentre sulla sinistra si attraversa ancora il torrente: da qui, 5 km per Prato Nevoso più uno per la sommità del monte. Agili tornanti consentono di risalire velocemente di altitudine rivelando notevoli scorci sulla vallata attraversata (foto 4)...  >CONTINUA

LUNG 52 KM (TOT 104) - SAL 16 KM - D+ 1565 D-482 MT - H 1719 MT - PEND >10% - GIRO 4H 20' - CAT 'D'