ROYA  ROYA2  BEVERA  VESUBIE  AZUR AZUR2  PAILLON PAILLON2  AZUR3  VAR  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

PONT DU LOUP

GRéOLIèRES LES NEIGES

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

Sito nella vallée du Loup, il modesto comune (poco più di 3000 abitanti) di  LE BAR SUR LOUP  si trova ai piedi dell'imponente blocco roccioso sopra al quale è collocato il ben più pittoresco borgo di Gourdon. Anzitutto occorre raggiungere Cagnes-sur-Mer lungocosta, quindi svoltare al viale che conduce alla città alta, quindi a sinistra al blocco semaforico, e ancora a destra in direzione della stazione dove imboccare la direzione per "La Colle sur Loup". Dopo l'infinità di rotonde già descritte nella scheda relativa a Sant-Paul-de Vence, appena prima di imboccare l'ultimo tratto di strada per "La Colle" proprio in direzione del villaggio medioevale di cui sopra, svoltiamo invece seguendo l'indicazione successiva (nella stessa rotonda) per "Pont sur Loup". Dopo un primo strappo ripido, allo stop svoltiamo a destra. Qui la strada è appunto quella per "Le Pont", che raggiungiamo agevolmente attraverso una strada poco trafficata. Giunti in prossimità di "Le Pont" scorgiamo, oltre all'impressionante avamposto "a nido d'aquila" di "Gourdon", anche il borgo meta della nsotra destinazione. "Le Bar sur Loup" (foto 1) lo raggiungiamo così tralasciando la devizione a destra verso le "gorges", oltreppassando il "ponte" cui prendo il nome il luogo (si tratta del ponte stradale parallelo a quello bombardato durante la guerra, di cui sopravvivono solo più i pilastri) e proseguendo poi per un pugno di chilometri in salita. Trattasi di salita relativamente moderata che in discesa potrà essere affrontata senza troppe difficoltà (foto 2,3). Presso la fontana collacata proprio a fianco strada (foto a lato) si imbocca la salita che conduce al castello (foto 4) simbolo del centro cittadino. Proseguendo invece sulla strada principale si potrà imboccare dopo un paio di chilometri la salita ufficiale per Gourdon. Otto chilometri per guadagnare quota 760 per uno dei borghi classificati "più belli di Francia". [FB]