F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 6 0        1 9 6 1        1 9 6 2        1 9 6 3        1 9 6 4       1 9 6 5        1 9 6 6        1 9 6 7        1 9 6 8        1 9 6 9        >

 

●●●




2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
HOLLYWOOD PARTY
STRAZIAMI MA DI BACI...
VIP MIO FRATELLO...
ROSEMARY'S BABY
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

LA SPOSA IN NERO
IL PIANETA DELLE SCIMMIE
C'ERA UNA VOLTA IL WEST

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI
IL MEDICO DELLA MUTUA
TEOREMA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la strada della vendetta al femminile tarantinata parte da Jess Franco ma passa per Truffaut"

 

 

Una donna ha in programma una serie di omicidi per vendicare un torto subito in passato e per perseguire tale scopo, intenzionata a non fermarsi davanti a nulla, rinuncerà alla pietà, all'amore e alla stessa libertà... Non è  KILL BILL VOL I  di Quentin Tarantino, ma c'è molto di questo film ne "La Sposa in Nero" di Truffaut. Reduce dall'intervista celebre con Alfred Hitchcock, regista da lui ammirato con reverenziale venerazione, l'esponente della Nouvelle Vague, avvalendosi del musicista prediletto del mago della suspense Bernard Herrmann, inscena la evndetta di un rape and revenge dove la "rape" si esplicherà attraverso un flashback. Come Uma Thurman anche Jeanne Moreau, musa del regista dai tempi di  JULES E JIM  spunta la lista dei suoi cinque (cinque come nel film di Quentin) obbiettivi. Frammenti del passato ricostruiscono poco alla volta l'origine di tanto astio: un fattaccio che a noi italiani ricorderà (e non poco) la sciagurata vicenda [EVIDENZIA LO SPOILER] della studentessa della Sapienza colpita da una pallottola vagante sparata -mi si conceda la digressione ma NESSUNO l'ha mai detto- all'indomani della messa in onda in tv di "Schindler's List" dove un ufficiale delle SS si improvvisava cecchino freddando a bruciapelo su inconsapevoli bersagli. Anche la figura della Moreau viene apostrofata come "La Sposa", e da ultimo va pure in scena una situazione che vede la resa dei conti compiersi tra le mura domestiche non lontano dalla prole della vittima. Per quante altre similitudini si possano trovare, dove "Kill Bill" era ipercinetico il suo prototipo soffre del solito viziaccio truffautiano dell'auto-compiacersi di un ostentato estetismo (la sequenza della Moreau modella ne è l'emblema). Da metà in avanti il canovaccio immette alcune variabili e lo spettacolo si fa più interessante. La strada della vendetta al femminile tarantinata parte da Jess Franco, ma passa per Truffaut. [FB]

 

[La mARIée éTAIT EN NOIR] DI F. TRUFFAUT, CON J. MOREAU, THRILLER, FRANCE, 1968, 107', 1.85:1