F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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FREAKS
LA MUMMIA
M IL MOSTRO DI DUSSELDORF




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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"definito dal Maestro 'un disastro', è per il sottoscritto il primo lavoro davvero valido di Hitch"

 

 

Un uomo entra in un'inquietante magione attirato dal cartello "affittasi". All'interno vi scopre il corpo esanime di un uomo e un potenziale assassino. Quest'ultimo si schermisce subito dichiarando di non c'entrare nulla con il morto e di essere lì per puro caso come il suo interlocutore. Del resto, lì, non sono affatto soli... Definito dallo stesso regista "un disastro" nelle celebre conversazioni con il collega Truffaut è invece a mio modesto avviso il primo film di Alfred Hitchcock a vantare (almeno inizialmente) l'impianto thriller e le iniezioni di ironia in situazioni potenzialmente drammatiche, che saranno poi il marchio di fabbrica del "Sir Alfred" più maturo e consapevole dei propri mezzi. Altresì vi si riscontrano per la prima volta altri elementi fondativi: l'eroe "per caso", e poi i treni: grande passione del regista, dato che tornerà a utilizzarli in seguito a più riprese. E chissenefrega se appaiono qui per quel che sono: modellini di un plastico. E' un Hitch folle e che già si spinge a osare quel che la tecnica ancora non gli può dare, guardando comunque qui tantissimo all'espressionismo tedesco, puntando tutto su horror vaqui, ombre sinistre proiettate sulle pareti dalla luce fioca di candele, le espressioni e i modi dello spiritato clochard, ceramente memore dell'opera del contemporaneo Fritz Lang. "Numero Diciassette" (nome che si riferisce al numero civico dove si svolge l'intera storia, ma anche al misterioso "biglietto" con il quale si presenteranno poi gli altri personaggi) spiazza e tiene incollati con una storia davvero imprevedibile (una donna piomba giù dal lucernario!) e nel girotondo di bugie e omissioni che si innesca tra i personaggi principali (ai quali se ne andranno ad aggiungere altri, in successione) una situazione che anticipa il futuro  LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI  Pure qui c'è un cadavere che scompare (che [EVIDENZIA LO SPOILER] si rivelerà nemmeno tale). Folle ma già godibile. [FB]

 

[NUMBER SEVENTEN] DI A. HITCHCOCK, CON L. M. LION, A. GREY, D. CALTHROP, THRILLER, UK, 1932, 86', 1.33:1