F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 4 0        1 9 4 1        1 9 4 2        1 9 4 3        1 9 4 4       1 9 4 5        1 9 4 6        1 9 4 7        1 9 4 8        1 9 4 9        >

 

 








TESORO DELLA SIERRA MADRE
NODO ALLA GOLA
LADRI DI BICICLETTE




*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Due amici, Brandon e Philippe,  l'uno freddo e calcolatore e l'altro impulsivo e già pentito, occultano il cadavere di un loro compagno fresco di fidanzamento, infilandolo in una cassapanca. L'hanno ucciso per gioco quasi a ingaggiare una sfida: se non si tradiranno nessuno potrà incolparli proprio per la totale assenza di movente. Un loro ex docente giunto per il ricevimento già in programma inizia a captare qualcosa di strano, viste le attenzioni che i due mostrano di riservare alla cassapanca scelta come tavolo da pranzo. Opera rivoluzionaria che apre sull'omicidio, mostrando immediatamente i due assassini (due) e prosegue scommettendo su una tecnica di ripresa riconducibile ad un unico piano-sequenza. In realtà Hitchcock userà alcuni accorgimenti per creare rapide dissolvenze di tanto in tanto, in un film modernissimo nel suo impianto teatrale solido, lievemente penalizzato dal predicozzo finale. L'intera vicenda si svolge all'interno dell'appartamento del personaggio di John Dall: volto cinematografico perfetto per una personalità tanto complessa quanto deviata, Farley Granger debole tormentato e totalmente soggiogato dal carisma dell'amico, incontenibile nel suo delirio di onnipotenza. Il mellifluo modo in cui si adopera a riavvicinare la bella ragazza -da poco fidanzata con la vittima- con il vecchio spasimante, fornisce il quadro clinico del suo "Brandon". James Stewart interpreta "Rupert", il professore che involontariamente ha fornito ai due pazzoidi l'ispirazione per attuare l'aberrante piano, unico a incrinare le sicurezze di "Brandon", e che finirà con lo smascherare i due assassini in una chiusa ad alta tensione.. Humor nero in una discussione sulla "necessità dell'omicidio" fra Freud e Nietsche, e ironia nel civettuolo scambio cinefilo sulla prestanza maschile dove sono citati: Mason, Gregory Peck e Ray Milland, tutti volti hitchcockiani che hanno che lavoreranno per lui. [FB]

 

[ROPE] DI A. HITCHCOCK, CON J. STEWART, F. GRANGER E J. DALL, GIALLO, USA, 1948, 80', 1.33:1, VOTO: 9