F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●●                TV

THE LAKE
HEART TO HEART
DR MCDERMITT'S NEW PATIENTS
THE OBITUARY

HAPPY NEW YEAR AUNT CARRIE
A GAME OF HEARTS
SEEING IS BELIEVING
THE HUPPER HAND
MURDER IS FOR THE BIRDS
MARCIE
GEORGE
SCARED TO DEATH
THE HOMECOMING
DEAR BELOVED MONSTER
CAMPAIGN 20

<

T R A I L E R

   
 

"mette in scena un mostro di cartapesta, ma conserva un fascino da trashone irresistibile"

 

 

Professore di genetica, pioniere nell'alterazione del dna, assiste in diretta ad un evento tragico e agghiacciante: nel lago limitrofo al suo laboratorio, una sciatrice d'acqua perisce in quello che sembrerebbe un incidente. Nelle profondità del lago, si cela in realtà un pericolo ben più letale che si ipotizza sopravvissuto all'estinzione. La realtà è un po' diversa rispetto a quel che si può pensare, tant'è che... L'episodio "Dear Beloved Monster" appartenente alla serie  IL TOCCO DEL DIAVOLO  mette in scena un mostro di cartapesta acquistato in cartoleria, ma conserva proprio per questo un carattere da trashone irresistibile, a fare il paio con conigli giganti ed altre amenità alle quali il cinema bis ci ha abituato nel corso del secolo. Siamo nell'ambito di quali e altre bestie marine, piovre giganti, coccodrilli antidiluviani, rane, per intenderci. Erano gli anni '70 e su un accattivante motivetto swingante un sorridente Anthony Quayle avvolto da fumi sulfurei (solforosi?) introduceva sulle reti private locali, intorno al mezzogiorno italiano (incredibile!) le storie autoconclusive della serie televisiva prodotta in Australia. Era un appuntamento imperdibile per ogni vero amante del genere che poteva così provare qualche autentico brivido in orario diurno, dinanzi ad un piatto di pasta o a un'insalata, del resto sugli altri canali passavano i molto più "alimentari": "Il Pranzo è Servito" con Corrado e i vari telegiornali di partito RAI. Data la resa qualitativa assai altalenante, non tutti gli episodi ripagano del tempo speso a guardarli, ma alcuni si ritagliano almeno un momento che a suo modo saprà farsi ricordare, potendo in questi rivaleggiare con l'analoga serie "Hammer" del decennio seguente, pur non avendone la classe squisitamente "british". Quayle, sul finale, ci ricorda che "c'è sempre un tocco del diavolo in ognuno di noi" sullo swingante tema è di Laurie Lewis. [FB]

 

[DEAR BELOVED MONSTER] DI M. VARNEç, CON R. WALSTON, HORROR, AUSTRALIA, 1973, 26 EP DA 24', 1.33:1