F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 6 0        1 9 6 1        1 9 6 2        1 9 6 3        1 9 6 4       1 9 6 5        1 9 6 6        1 9 6 7        1 9 6 8        1 9 6 9        >

 

● ½




2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
HOLLYWOOD PARTY
STRAZIAMI MA DI BACI...
VIP MIO FRATELLO...
ROSEMARY'S BABY
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

LA SPOSA IN NERO
IL PIANETA DELLE SCIMMIE
C'ERA UNA VOLTA IL WEST

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI
IL MEDICO DELLA MUTUA
TEOREMA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"basato su Lovecraft, è uno degli Hammer meno conosciuti, nonostante Lee. la Steel e Karloff "

 

 

Un antiquario riceve per posta uno stiletto usato dall'inquisizione durante le torture alle presunte streghe che dovrebbe preannunciare l'imminente visita del fratello. Trascorse due settimane, nessuno s'è visto. Così, l'uomo si mette sulle sue tracce, imbattendosi in una festa dove si ricorda il rogo di una strega avvenuto durante il medioevo. Presso una grande e lussuosa tenuta lì vicino c'è forse la risposta che l'uomo cerca... Basato sul racconto di Lovecraft "I sogni nella casa stregata" (anche se nei titoli se ne dimenticano) "Black Horror Le Messe Nere" riunisce nello stesso stesso set le tre icone del gotico: Boris Karloff, Christopher Lee e Barbara Steele. Il primo è in carrozzina, ed è il primo che parlerà al protagonista Mark Eden della "Strega Lavinia" e dei suoi "immensi poteri" prima di mostrargli la sua singolare collezione ("strumenti di tortura!"). L'inizio è totalmente polselliano, penso a  RITI MAGIE NERE E SEGRETE ORGE NEL TRECENTO  ovviamente: con preti-notai, una sacerdotessa dalla pelle blu, bizzarre odalische con i capezzoli coperti da grosse borchie di metallo, un bestione in mutande con in testa un elmo con corna di cervo che marchia a fuoco gli adepti (!) Una biondona in tuta trasparente corre nei boschi illuminati dalla luna, e poi mostrerà il lato B uscendo da sotto le coperte, in perfetto Oltretomba-style. E parlando di illuminazioni, qua e la fanno pure capolino le colorazioni tipiche dei mascherini baviani, scimmiottate anche dal Polselli già menzionato. Forse il  CRIMSON PEAK  di Del Toro deriva dal "Crimson Altar" del titolo originale e per certi versi si evoca anche  WICKER MAN  con nella sequenza della rivistazione del rogo di Lavinia, su sfondo di raganelle, petardi e fischioni... ma tutto è molto/troppo kitsch, e tutto molto/troppo confuso. Sul serio, alla fine, posso dire di non aver capito davvero una mazza della trama! Vernon Sewell de  IL MOSTRO DI SANGUE  si conferma una bella pippa. [FB]

 

[CURSE OF CRIMSON ALTAR] DI V. SEWELL, CON C. LEE, B. KARLOFF, B. STEELE, HOR, UK, 1968, 89', 1.85:1