F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●● ½

RELIC
ANTEBELLUM
L'UOMO INVISIBILE
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
The LODGE
THE HATER
IL GIORNO SBAGLIATO
ORIGINI SEGRETE
GRETEL E HANSEL
THE VIGIL
THE BABY SITTER KILLER QUEEN
SOTTO LO ZERO
INCISO NELLE OSSA
OFFERTA ALLA TORMENTA
THE GRUDGE

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"M. Night Shyamalan torna con un horror 'cattivo', che rivela uno scenario molto attuale"

 

 

Alcune persone si ritrovano per una vacanza esotica in un resort tropicale e gli viene consigliato un extra in una spiaggia che si dice 'particolare'. E lo è, dato che lì gli sventurati si rendono conto in breve che lì il tempo scorre in maniera anomala, dopo che i tre bambini lì presenti iniziano a svilupparsi in maniera repentina... Due anni di distanza da quel  GLASS  che chiudeva la trilogia superoistica molto atipica, M. Night Shyamalann torna con "Old" alle atmosfere mysteriche e ai film-enigma. Il materiale di partenza è una graphic novel e il trattamento che ne fa il regista de  IL SESTO SENSO  è ragguardevole sotto molti aspetti, dato che dimostra ancora di possedere uno stile registico di tutto rispetto; e parlo del rispetto che il Nostro rivela verso sir Alfred Hitchcock, tra prospettive forzate e piani-sequenza. Al di la dell'ambientazione, che vede protagonista la spiaggia incorniciata tra una severa scogliera, invalicabile e probabilmente (la vera natura della particolarità del luogo non verrà spiegato) responsabile dell'invecchiamento precoce (2 anni per ogni ora trascorsa) delle persone che disgraziatamente (ma, si vedrà poi nel controfinale come non ci sarà molto di "casuale" in tutto questo) vi capitano, e più ancora rispetto alle sequenze-shock, in primis quella della distrofia-lampo, del parto flash, e dell'infezione da tetano, è appunto la sensazione di "inevitabilità" che grava sulle esistenze delle vittime della situazione che rende questo horror agghiacciante. La cattiveria inusitata per i canoni dell'autore ci regala anche un nudo (di tergo) del tutto inatteso, e noi ne siamo felici. Gabriel Garcia Bernal è perfetto nella parte di padre che si scopre impotente nei confronti di una cosa più grande di lui e sulla quale non ha controllo alcuno, e la sua partner, una Vicky Krieps che pare la versione giovane e più piacevole di Meryl Streep, con uno stuolo di altre "facce giuste". C'è pure Francesca Eastwood, figlia di Clint. [FB]

 

[ID] di M. N. SHYAMALAN, CON G. G. BERNAL, T. V. KRIEPS,  A. LEE, HORROR, USA, 2020, 108', 2.35:1